Seguici su Facebook Seguici su Instagram
piaceriAnche il viaggio è gourmet

Anche il viaggio è gourmet

Esperienze gourmet on the road, on board e on air. Il nuovo trend è proprio quello di ricercare delle degustazioni particolari mentre si è in movimento. Perché infatti non far sì che sia il viaggio stesso l'esperienza?

Condividi
Il treno di Dante

Il Treno di Dante: un itinerario tra Firenze e Ravenna sulle tracce del Sommo Poeta
Un'esperienza di viaggio unica, tra arte, cultura ed enogastronomia, all’insegna del turismo slow a bordo di un treno storico, che attraversa il cuore dell'Appennino Tosco-Romagnolo alla scoperta delle terre che Dante Alighieri visitò nel suo cammino tra Firenze e Ravenna. Un percorso incantevole che coniuga celebri città d'arte e borghi medievali completamente immersi nella natura. Un viaggio nel passato, attraverso il tempo e la storia. Il treno, chiamato Centoporte, partirà tutti i sabati e le domeniche fino al 10 luglio e dal 27 agosto al 30 ottobre (escluso il 10 settembre), con una corsa straordinaria martedì 1° novembre, per un totale di 230 posti a cui si aggiungono il vagone postale e la motrice storica. Nelle giornate di sabato è possibile scegliere la formula "crociera"con degustazioni di olio o gelato tradizionale e visita al Borgo Medievale di Brisighella (uno dei più belli d’Italia), o ancora la scoperta delle tradizioni ceramiche artistiche e della neoclassica città di Faenza.

Ristoranti MSC

In arrivo la Green House a bordo di MSC Crociere
La flotta MSC si sta rinnovando e sta crescendo rapidamente, portando a bordo le più svariate esperienze culinarie, per rispondere anche alle esigente di veggie e di chi è legato al mondo green. Una novità da non perdere è la cosiddetta Green House - Chef's Garden Kitchen - ovvero un ristorante "verde" che serve cibi salutari, gustosi e totalmente sostenibili, con una componente pressoché totale vegetale. 

Treno formaggio

Il Treno del Formaggio per chi arriva dall'Italia nel Cantone di Vaud, in Svizzera
Due elementi fondamentali della tradizione elvetica, il treno ed il formaggio, uniti in una gita golosa. Dal 4 Febbraio al 29 Giugno e dal 2 Settembre al 13 Novembre 2022 tutti i mercoledì, venerdì, sabato e domenica, il Treno del Formaggio conduce i suoi passeggeri in un viaggio goloso a bordo delle sue carrozze in stile belle Epoque. La partenza è prevista da Montreux, località affacciata sul lago Lemano, celebre anche d'inverno per il mercato di Natale. Inoltre, durante la sosta a Chateau d’Oex - presso il ristorante Chalet - i viaggiatori possono vedere una dimostrazione di produzione di formaggio artigianale sul fuoco a legna condotta da formaggiai in costume tradizionale.

Il ristorante Archipelago di Costa Crociere
Un ristorante on board che meriterebbe la stella (o quanto meno una menzione sulla guida Michelin), è il ristorante Archipelago a bordo di Costa Crociere, dove si può scegliere il menu degustazione creato da tre chef stellati, ovvero Bruno Barbieri, Hélène Darroze e Ángel León, un rappresentante del Bel Paese molto conosciuto, una chef francese in classifica tra le 50 best chef donne del mondo e uno chef spagnolo, 2 stelle Michelin, all'avanguardia nella sperimentazione dell'uso del plancton nei piatti. 

Al Vivosa Apulia la cena è in barca a lume di candela
Il Vivosa Apulia, l’unico resort in Puglia inserito in un parco naturale e affacciato direttamente sul mare del Salento, sorprende gli ospiti con un'esperienza esclusiva legata al mare: la cena in barca a vela (in rada). L’esperienza è indimenticabile, circondati dall’acqua e dal cielo stellato seduti comodamente a bordo. Si salpa al tramonto per navigare lungo la costa, ammirando i colori delle acque dei due mari, lo Ionio e l’Adriatico, mentre le flebili luci della costa si riflettono sulle onde. L’approdo è in una insenatura naturale dove si degusta una romantica cena a lume di candela, anzi a lume di stelle, con un menu a base di pesce e vino pugliese.

Luxury bike hotel

Pranzo in agriturismo in bicicletta: lo organizzano i Luxury Bike Hotel 
Ogni martedì al Lungomare Bike Hotel di Villamarina (Fc) gli appassionati di bike e e-bike si prendono una pausa per degustare le tipicità del cibo e vino romagnolo direttamente in agriturismo. Spazio a piadine, formaggi, salumi, confetture, olio e vini tipici come il Sangiovese rosso DOC. Il giro inizia alle 9, e si può scegliere tra 6 tour disponibili. Si parte in compagnia di una delle guide, quindi si va alla scoperta dell'antico borgo medievale di Santarcangelo di Romagna, celebre per le sue grotte tufacee e l'ultima tappa prima del ritorno è in agriturismo, per riabbracciare anche gli accompagnatori che non pedalano, ma viaggiano con un mini van. 

Norwegian Cruise Line e Meet the Winemaker
La compagnia NCL ha cooperato con con delle cantine vinicole rinomate per creare un programma stagionale ideato per gli amanti del vino e del cibo con ogni livello di competenza. A bordo della nave da crociera si possono organizzare degustazioni di vino private e cene con vino in abbinamento, dimostrazioni culinarie interattive e pranzi informali a bordo. Il 17 luglio salpa la prima nave con a bordo il produttore di vino Antonio Hidalgo, dell'omonima cantina; l’edizione del 12 ottobre, invece, avrà come ospite Sandro Bottega di Distillerie Bottega. 

giugno 2022
Camilla Rocca

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.