Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiConsigli praticiNewsSalse a base di acciughe

Salse a base di acciughe

Tre intingoli preparati con un pesce extrasaporito e tre ricette ideali con cui abbinarli. Da utilizzare anche con arrosti, lessi, riso, pasta e tanto altro, le salse di acciughe sono versatili e gustose.

Condividi

L'acciuga sotto sale è un ingrediente pregiato e artigianale da trattare con cura. Quelle italiane di Monterosso (Liguria), Cetara (Campania) o siciliane sono assai rinomate, ma le acciughe spagnole del mare cantabrico, polpose e sode, sono più facili da reperire e da utilizzare. Per dissalarle è consigliabile procedere in questo modo: prendendole tra le mani, sciacquatele e frizionatele eliminando le squame e l'aletta dorsale, poi apritele e sfilate la lisca, infine asciugatele tamponando. Se fossero ancora troppo salate, basteranno 5 minuti di ammollo in acqua e aceto, nel vino bianco o nel latte. Ogni volta otterrete una sfumatura di gusto diversa. Se avanzano, conservatele nell'olio e in fresco al massimo per 4 giorni.

salsa di acciughe delicata

La salsa di acciughe delicata
Pochi ingredienti come burro, farina, tuorlo e le protagoniste: le acciughe. In questo caso si tratta davvero di “minima spesa, massima resa”.

salsa di acciughe delicata

Sciacquate e diliscate 3 acciughe sotto sale e tagliatele a pezzetti. Mettetele in una casseruola con 60 g di burro e fatele cuocere a fuoco dolce finché si spappolano. Stemperatevi un cucchiaio di farina e mescolate sul fuoco per 3 minuti, fino a quando il mix si sarà un po' addensato.

salsa di acciughe delicata

2 In una ciotola sbattete 2 tuorli; unitevi un po' di salsa calda, mescolando per amalgamare il tutto; quindi unite i tuorli nel pentolino continuando a mescolare per un minuto.

salsa di acciughe Delicata

Togliete la salsa dal fuoco e filtratela con un colino a maglia fine.

Questa salsa è perfetta da accompagnare a carni di maiale e grigliate miste. Noi l’abbiamo pensata abbinata a un polpettone. Preparatelo con carne di pollo macinata, mortadella tritata, ricotta, olive verdi, parmigiano reggiano Dop grattugiato e una generosa grattugiata di noce moscata. Passatelo nel pan grattato, fate rosolare e cuocete. Servitelo a fette con la salsa.

salsa di acciughe al vino

La salsa di acciughe al vino
Questa versione è perfetta per condire pasta, riso, lessi, arrosti di carne e pesce o ortaggi. Connotata dalle note decise del vino bianco, dei capperi e del prezzemolo.

salsa di acciughe al vino

Dissalate sotto l'acqua corrente e diliscate perfettamente 6 filetti d'acciuga. Frullateli in un mixer con i tuorli di 3 uova rassodate, aggiungendo man mano poco olio, in modo che la salsa si ammorbidisca mantenendosi però abbastanza consistente.

salsa di acciughe al vino

Diluite con un goccio di vino bianco, versate ancora poco olio e 2 cucchiai di vino.

salsa di acciughe al vino

Finite con abbondante pepe, una manciata di prezzemolo tritato e una di capperi dissalati e tritati.

Un abbinamento vincente? Con un delicato branzino al cartoccio. Disponete il branzino su delle patate viola a fettine e qualche spicchio di scalogno, cuocete al cartoccio e irrorate con la salsa, un filo d'olio e qualche foglia di prezzemolo.

Bagna caôda

La bagna caôda
Perfetta con ortaggi misti o per condire gli spaghetti.

Bagna caôda

Ammollate 150 g di acciughe sotto sale in metà acqua e metà vino rosso; diliscatele, lavatele e asciugatele. Pulite gli spicchi di 4 teste d'aglio e tagliateli a filetti. Cuoceteli in un tegame di coccio con 1 bicchiere d'olio extravergine.

Bagna caôda

2 Appena l'olio sfrigola e prima che l'aglio scurisca unite le acciughe. Versate ancora 1 bicchiere d'olio e cuocete 30 minuti evitando che frigga.

Bagna caôda

3 Se vi piace, unite poco burro.

Se volete apprezzarne interamente il gusto provate ad abbinarla a verdure e uova.
Distribuite la bagna caôda in 4 scaldini di coccio e accompagnate con verdure crude, cotte o polenta fritta. Una volta esaurite le verdure, rompete 2 uova in ogni tegamino e cuocetele nel residuo di salsa, sbattendolole con una forchetta.

ottobre 2022

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.