Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsSale&Pepe, in edicola il numero di agosto

Sale&Pepe, in edicola il numero di agosto

Dal 19 luglio è disponibile la nuova edizione di Sale&Pepe ricca di piatti originali e ricette che riportano alla mente le avventure di Gian Burrasca

Condividi
Cover Sale&Pepe Agosto

57647Pappa col pomodoro

Avevo otto anni quando un piatto in particolare ha attirato la mia attenzione. E chi come me è stato assiduo spettatore delle disavventure di Gian Burrasca, personaggio principale di uno dei primi sceneggiati Rai (era il 1964), non può non ricordare che di pappa al pomodoro si trattava.

Il piatto, acclamato a gran voce dal protagonista e dai suoi coetanei, aveva suscitato la mia curiosità: perché tanti bambini volevano mangiarlo, cos’era, com’era fatto e soprattutto che sapore aveva? L’ho scoperto molti anni dopo imparando anche che questo piccolo capolavoro di semplicità contadina ha le sue regole a partire dagli ingredienti.

Il pane deve essere rigorosamente sciocco, ossia senza sale, e soprattutto raffermo perché solo questa “stagionatura” mezzana gli consente di non diventare scivoloso o colloso; poi l’aglio, la cui presenza è indispensabile e copiosa (anche se alcune varianti propongono i porri); e infine i pomodori, assolutamente freschi d’estate.

Seguono due scuole di pensiero sulla cottura: per la prima, la pappa si prepara mettendo tutti gli ingredienti a freddo facendoli bollire insieme; per la seconda, si buttano nel brodo caldo, sul fuoco, i pomodori già cotti e passati al setaccio, le fette di pane leggermente tostate in forno, l’aglio tritato, sale, pepe e si prosegue la cottura finché il liquido si è consumato.

A questo punto la pappa viene “frustata” per qualche minuto, ossia amalgamata con la frusta che si usa per montare gli albumi, in modo da sbriciolare bene tutto il pane. Dopo non resta che assaggiare! Magari a occhi chiusi per sentire il profumo del basilico, del pomodoro fresco, dell’estate: perché questa pappa è proprio “...un ca-po-po-po-po-lavoro...” come diceva Gian Burrasca. E io gli ho sempre creduto.

di Laura Maragliano

60829Oltre alla Pappa con Pomodoro, su Sale&Pepe che trovate in edicola dal 19 luglio potrete trovare le ricette di:

Parmigiane: non solo melanzane per il piatto più ghiotto dell'estate

Gazpacho: dall'Andalucia per brividi di gusto

Hamburger: come rendere gourmand il classico del fast food

Frutta Double Face: un po' torta e un po' gelato

Il numero di Settembre sarà in edicola dal 20 agosto 2014.

Leggi il numero di agosto di Sale&Pepe

ricette con video in stop motion

TAG: #news

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.