VOTA
Il semolino è un ingrediente "neutro" e in quanto tale ha il pregio di poter accogliere tanti coprotagonisti diversi. Gli gnocchi della ricetta sono quelli superclassici, ma se li preparate in casa, come vi raccontiamo qui, potete arricchire l'impasto a piacere, con salumi tritati, come prosciutto cotto, Praga o mortadella, con grana padano, pecorino o formaggi semistagionati più cremosi, come gruyère, fontina o Asiago.
Al posto di burro e salvia, usate speck a dadini e scalogno tritato rosolati oppure con salsiccia, spellata sgranata e saltata in padella. Se siete vegetariana, conditeli con un ragù di ortaggi di stagione e pecorino a lamelle. Sarà vincente anche un semplice sugo di pomodoro al basilico e anche un più saporito all'amatriciana.
1 Preparate gli gnocchi e passateli nel forno. Nel frattempo mettete in una padella antiaderente 50 g di pancetta affumicata a dadini e fatela abbrustolire senza aggiungere condimento.
2 Togliete gli gnocchi dal forno, versate sopra la pancetta con il suo sughetto, aggiungete 50 g di scamorza affumicata a pezzetti e rimetteteli in forno per 2-3 minuti, finché il formaggio inizia a fondere.
3 Servite finalmente gli gnocchi alla romana con la pancetta.