I mercatini di Natale tornano in Piemonte con ‘Il Magico Paese di Natale’, evento diffuso tra Asti, Govone, San Damiano d’Asti e, da quest’anno, anche Santo Stefano Belbo. Atmosfere fiabesche, laboratori per bambini e presepe vivente in costume d’epoca: un’occasione per visitare Langhe, Roero e Monferrato e gustarne le specialità gastronomiche
I mercatini di Natale piemontesi tornano protagonisti con Il Magico Paese di Natale, evento diffuso nato nel 2006 e oggi tra gli appuntamenti più suggestivi delle feste (scoprite anche questi e questi). Riconosciuti dal sito European Best Destinations con Asti come ‘Mercatino più romantico d’Europa 2024’, sono entrati nel 2025 nella Top 5 del Contest, conquistando anche il 1° posto come ‘Mercatini di Natale più fiabeschi’. La scorsa edizione ha richiamato 500mila presenze; quest’anno la manifestazione, in programma dal 15 novembre al 21 dicembre e che copre quindi circa un mese, coinvolge per la prima volta anche Santo Stefano Belbo, ampliando il percorso immersivo tra Langhe, Roero e Monferrato. Il tema scelto è ‘Ritorno alle radici’, per riscoprire le tradizioni più autentiche del Natale.
Govone è cuore storico della manifestazione. Nel viale attorno al Castello Reale – residenza sabauda del XVI secolo, oggi patrimonio UNESCO – si trovano le tipiche casette dedicate ad artigianato e gastronomia. Ai bambini è riservata la ‘Casa di Babbo Natale’, dove si può consegnare la propria letterina dei desideri, e lo spettacolo-laboratorio ‘La Scuola degli Elfi’. Attraverso le sale eleganti e addobbate del piano nobile del Castello si snoda invece il percorso ‘Natale al Castello Reale’, punto d’incontro tra l’atmosfera contemporanea delle feste e la storicità del luogo.
Il grande mercatino di Asti è in Piazza Alfieri, la piazza trapezoidale ottocentesca sede a settembre del Palio e a novembre della Fiera Nazionale del Tartufo. Qui oltre 140 casette offrono addobbi e decorazioni, idee regalo e specialità, valorizzando le eccellenze enogastronomiche del territorio. L’atmosfera incantata tra luci e profumi natalizi trasforma il centro di Asti in un villaggio magico, vero punto di riferimento della manifestazione. È qui che l’evento ha ottenuto parte dei riconoscimenti internazionali, entrando nella Top 5 di European Best Destinations.
San Damiano d’Asti è la tappa dedicata alla dimensione spirituale del Natale, con il tradizionale Presepe Vivente che anima il centro storico. La rievocazione della Natività e degli antichi mestieri, con ambientazioni tipiche e personaggi in costume, attraversa le vie, i cortili e le cantine.
Nella 19° edizione entra per la prima volta Santo Stefano Belbo, borgo natale di Cesare Pavese, con gli appuntamenti di ‘La fiaba di Natale’ concentrati nei weekend di dicembre. La piazza del mercato, sotto l’ala coperta, ospita un grande albero circondato da animazioni tematiche e laboratori creativi. Mamma Natale e un elfo guidano i bambini attraverso la preparazione di decorazioni e la scoperta delle tradizioni locali, mentre Cesare Pavese viene celebrato con la lettura di racconti.
‘Magico Paese di Natale’ in Piemonte si propone come uno degli eventi natalizi più affascinanti, ottimo pretesto per visitare località ricche di storie e cultura. Rilancia l’inverno piemontese, confermando Langhe, Roero e Monferrato come mete emergenti in Italia e in Europa per il turismo natalizio.
Barbara Galli,
novembre 2025