Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsCena in cortile a Milano

Cena in cortile a Milano

Un magazzino chiuso nella corte di una vecchia casa milanese promette di diventare la destinazione più ambita dei foodies

Condividi

Il progetto si chiama Al Cortile ed è un Bio Temporary Restaurant (via Giovenale 7, Milano), in partnership con Almaverde Bio Market, ospitato nel laboratorio della Food Genius Acadamy, scuola di formazione professionale di Alta Cucina. Una location suggestiva, di gusto newyorchese, con soffitti altissimi, luci soffuse, un bancone bar accogliente che invita a concedersi un drink prima di accomodarsi. Ma, soprattutto, con l'ampia cucina aperta e affacciata sulla piccola sala (40 i coperti), da cui è separata solo da un tavolo per 4 clienti fortunati che ceneranno, letteralmente, a tu per tu con gli chef ospiti. Tutti da ammirare, oltre che da gustare.

Infatti, dopo la serata inaugurale che ha visto ai fornelli Anthony Genovese del ristorante Il Pagliaccio di Roma, Al Cortile proporrà una serie di eventi, da inizio maggio e per tutti i sei mesi di Expo, protagonisti alcuni fra i più celebri chef italiani e stranieri, coadiuvati da una brigata formata dai migliori allievi della Academy.

La sfilata di grandi nomi vedrà, fra gli altri, il belga Kobe Desramaults, che il 13 maggio a Milano porterà in scena la strepitosa cucina del ristorante In the Wulf, nelle Fiandre, vicino al confine francese, meta di gourmet da tutta Europa.

Altro appuntamento imperdibile, il 15 maggio, con i Costardi Bros, al secolo Christian e Manuel Costardi, in arrivo dall'Hotel Cinzia di Vercelli, fratelli eclettici dalla creatività prorompente, mentre il 16 toccherà a una lei, la milanesissima Stefania Corrado, deliziare gli avventori del Cortile.

Alessandro Dal Degan (La Tana gourmet di Asiago, Vicenza) il 29 maggio porterà la sua cucina fatta di territorio e stagionalità.

Mentre il 31 maggio un altro trio "meneghino" composto da Eugenio Roncoroni e Beniamino Nespor (Al Mercato) più Matteo Fronduti (Manna) si esprimerà in materia di frattaglie in una serata intitolata Sunday Bloody Sunday, dedicata a trippa & co.

Questi sono solo alcuni degli appuntamenti del calendario di maggio, ricco di tante altre occasioni di gusto. Prima, dopo e (volendo) anche durante, le cene saranno accompagnate dagli strepitosi cocktail creati in esclusiva da Franco Tucci Ponti, barman-star di fama internazionale che si esibirà al bancone per la gioia degli amanti del bere miscelato di classe.

Francesca Romana Mezzadri
22 aprile 2015

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.