Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiConsigli praticiIl menu delle feste si prepara con il microonde

Il menu delle feste si prepara con il microonde

Il menu di Natale si può realizzare tutto al microonde, lo garantisce Whirlpool che si affida alla creatività e alla maestria dello chef Roberto Valbuzzi. Ecco le ricette per stupire gli ospiti senza chiudersi per giorni in cucina.

Condividi

Avete già deciso il menu di Natale? Il conto alla rovescia sembra iniziato da un po’ e sicuramente tra le attività di questo periodo c’è, oltre alla ricerca del regalo perfetto, anche quella della ricetta ideale da portare in tavola il 25 dicembre per stupire tutti i commensali.


Una cosa è certa, quando in soccorso arriva la tecnologia diventa tutto più facile. Un alleato valido può rivelarsi senza dubbio il microonde. Aziende come Whirlpool che hanno alle spalle lunga esperienza nel settore, con strumenti innovativi che mescolano armonicamente design all’avanguardia e tecnologia innovativa danno davvero una mano ai fornelli. Si riesce così a dimezzare i tempi di cottura, permettendo a tutti, soprattutto in occasioni di festa, di godersi ancora i bei momenti con le persone care, senza chiudersi in cucina per giorni.


Preparare un intero menu con il forno a microonde è davvero possibile e sul tema ci fornisce qualche prezioso suggerimento lo chef Roberto Valbuzzi del Ristorante Crotto Valtellina di Malnate e volto noto, tra le altre, della trasmissione tv Cortesie per gli Ospiti. Valbuzzi, per Whirlpool ha ideato una serie di piatti dolci e salati da preparare usando i forni a microonde Supreme Chef e Extra Space, strumenti pratici e veloci anche per realizzare i piatti delle feste. Grazie alla sua creatività, il menu di Natale firmato chef Valbuzzi, prevede una sorprendente Vellutata di Zucca con crumble di olive, una deliziosa Torta rustica alle melanzane, mozzarella e pecorino e un Filetto di salmone servito con verdure croccanti e una salsa di yogurt e melagrana. Tra i dessert, una golosa Torta alla mandorle con gel agli agrumi, Pere al vin brulé, nocciole tostate e scaglie di cioccolato e i Cookies ai 3 cioccolati con gelato al lampone e un Pan di spagna panna e cachi.


Le ricette


180251Vellutata di Zucca con crumble di olive
INGREDIENTI:
• 500 gr di zucca
• 1 spicchio d’agli
• 200 gr di castagne
• qualche rametto di timo
• olio evo
• sale e pepe
Per il crumble:
• 200 gr olive verdi denocciolate
• sale


PROCEDIMENTO:
- Tritare tutti gli ingredienti.
- Disporre nella vaporiera privata della griglia il composto e avviare la cottura.
- Al termine, frullare tutto gli ingredienti cotti a vapore. Il microonde va usato a una potenza di 750 W e per una durata di 15/18 minuti.
- Per rendere l’impasto ancora più cremoso, si consiglia l’aggiunta di acqua.


180254Torta di mandorle con gel agli agrumi
INGREDIENTI:
• 100 gr farina di mandorle
• 250 gr di farina 00
• 1 stecca di vaniglia
• 150 gr di zucchero di canna
• 3 uova
• 125 gr burro
• 1 cucchiaio di cacao amaro
• latte qb
• 1 pizzico di sale
• per il gel di agrumi
• 300 ml di succo di agrumi
• 15 gr di maizena


PROCEDIMENTO:
- Preparare il gel di agrumi nella vaporiera privata della griglia, mescolando tutti gli ingredienti e
avviandoli alla cottura.
- Fondere il burro in una ciotolina per circa 1 minuto, potenza 750W.
- Mescolare tutto il resto degli ingredienti in una ciotola.
- Versarlo l’impasto nella tortiera Crisp con bordo alto e cuocere per circa 8 minuti.


Gli strumenti utili


Supreme Chef
180257Il microonde Supreme Chef è il prodotto speciale firmato Whirlpool in grado di grigliare, cuocere e friggere perfettamente ogni tipo di piatto. In pratica combina tre diverse fonti di calore - doppia emissione delle MWO con la funzione grill e il Piatto Crisp – per garantire cibi teneri all’interno e croccanti all’esterno. Grazie alla tecnologia Crisp Fry dora i cibi rendendoli leggeri e senza la necessità di aggiungere olio, grazie all’azione combinata di Crisp e Forced Air, la ventola che diffonde calore e simula la cottura di un forno tradizionale. Cuoce anche a vapore e grazie al sensore umidità della tecnologia 6° senso, che rende ancora più intuitivo l’utilizzo del forno a microonde, è ideale per preparazioni più sane e leggere. E se avete dimenticato di scongelare il pane, la funzione Bread Defrost, che si affianca alla Jet Defrost, rendono l’operazione ancora più semplice garantendo un ottimo risultato.


Extra Space
180260Il microonde Extra Space, ha un look elegante e raffinato, la sua caratteristica principale è la capacità netta di 25 litri ma con spazio interno utile pari a un microonde da 30L. Non ha il piatto rotante il che rende molto più sfruttabile anche gli angoli del forno, che solitamente non vengono utilizzati. La speciale funzione AutoCook, consente di creare diversi abbinamenti con 9 ricette preimpostate. Subito dopo, la funzione AutoClean permette di pulire affondo l’interno del forno e sciogliere velocemente i residui di cibo con la forza naturale del vapore. Un microonde studiato apposta per cuocere contemporaneamente più portate e per rispondere alle esigenze di chi desidera preparare un vero e proprio menù.



redazione
novembre 2019



SCOPRI I CORSI DELLA SCUOLA DI CUCINA DI SALE & PEPE

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.