Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiConsigli praticiLa mozzarella diventa creativa!

La mozzarella diventa creativa!

Il fresco formaggio a pasta filata, fiordilatte o di bufala, si trasforma grazie ad abbinamenti originali, sapori insoliti e forme particolari in 10 ricette tutte da provare!

Condividi

Voi come la servite la mozzarella? Semplicemente al naturale o al massimo con un contorno di pomodori? Oppure la usate sulla pizza, nelle paste calde e fredde, in toast e tramezzini? E avete mai provato ad accostarla a frutta o crostacei? Se questi due ultimi abbinamenti vi sembrano insoliti, è arrivato il momento di osare! Vi proponiamo 10 ricette originali che vedono protagonista la fresca specialità a pasta filata e rivoluzionano forme e pairing. Che sia fiordilatte o di bufala, è arrivato il momento di sperimentare!

panini di mozzarella

Come fosse un sandwich
Basta guardare la mozzarella per immaginarla diventare un panino farcito! Tagliatene 6 a metà in orizzontale e imbottitele con un’insalata di 200 g di pomodorini, un cetriolo, un trito di 10 olive verdi e un cucchiaio di capperi dissalati, una fetta di pane tostato sbriciolata, basilico, olio, aceto e sale. Per accentuare l’effetto “panino da hamburger”, spolverizzatele con semi di sesamo tostati. Un trucco: prima di tagliarle e farcirle, strizzate le mozzarelle una per una in fogli di carta da cucina, per asciugare l’umidità in eccesso.

bruschette di mozzarella

Quasi delle tartine
Un’altra idea per utilizzare la mozzarella al posto del pane è farcire le fette come si trattasse di tartine o bruschette. Affettate e fate sgocciolare su una griglia 600 g di mozzarella. Preparate una dadolata con la polpa di un avocado irrorata di succo di mezzo limone, un peperone rosso, una costa di sedano, un cipollotto e 2 carotine novelle. Condite con 50 g di olive taggiasche tagliuzzate, foglioline di timo, olio, poca senape e salsa Worcestershire, sale e pepe. Riducete a dadini anche 300 g di pomodorini ciliegia. Mescolateli con 20 g di capperi dissalati, 3 fletti di acciuga a pezzetti, peperoncino e origano a piacere, olio e un trito di prezzemolo e aglio. Affettate 6 fichi verdi e caramellateli in padella con un filo di miele e aceto balsamico. Guarnite parte delle tartine di mozzarella con la tartare di verdure, altre con la dadolata di pomodori, le ultime con fettine di prosciutto crudo, i fichi e il loro fondo di cottura.

Girandole di carpaccio con mozzarella

Con il carpaccio e le fragole
Tagliate 200 g di mozzarella a fettine e fatele sgocciolare su carta da cucina. Condite 60 g di rucola con olio e sale. Frullate 50 g di fragole con qualche mora, 3 cucchiai d’olio, 30 ml di aceto di mele, sale e pepe. Irrorate con metà salsina 350 g di carpaccio di manzo. Preparate 4 girandole sistemando, all’interno di 4 anelli tagliapasta da 5 cm di diametro, carpaccio, mozzarella e rucola, disposti a strati concentrici partendo dall’esterno. Mettete le girandole in frigo 10 minuti. Trasferitele nei piatti e servitele con la salsa rimasta, fragole fresche e granella di pistacchi.

Con le pesche e la menta
Ancora un abbinamento insolito con la frutta. Affettate 200 g di mozzarella affumicata e 200 g di bufala e fatele asciugare su carta da cucina. Tagliate 2 pesche noci a fettine sottilissime. Tritate grossolanamente un ciuffo di prezzemolo con 5-6 foglie di menta. Mescolate il trito con 3-4 cucchiai di olio, uno di cucchiaio di succo di limone, sale e peperoncino in polvere. Dividete nei piatti i due tipi di mozzarella, e le fettine di pesche. Irrorate con la salsina e servite.

In torretta millefoglie
Affettate 3 piccole melanzane viola. Mettete un leggero strato di sale grosso in una padella e fatelo scaldare 2 minuti. Adagiate sul sale poche fette di melanzana per volta e cuocetele 3 minuti per lato a fiamma vivace. Toglietele ed eliminate eventuali grani di sale. Sgocciolate bene 600 g di mozzarella e tagliatela a fettine sottili. Preparate una dadolata con 10 pomodorini datterini. Condite con un trito di scalogno, capperi dissalati e prezzemolo, aceto balsamico, succo e scorza di un limone, peperoncino, aglio spremuto e olio. Formate nei piatti 4 torrette alternando melanzane, salsa e mozzarella.

Nella crostata salata, come una caprese
Stendete un rotolo di pasta brisée in uno stampo, lasciandolo sulla sua carta. Bucherellate il fondo. Coprite con altra carta, una manciata di legumi secchi e infornate a 200° per circa 20 minuti. Sfornate, eliminate carta e legumi e fate raffreddare. Sbriciolate finemente con le mani 40 g di grissini al sesamo: sparsi sul fondo della crostata, assorbiranno l’umidità della farcitura. Mescolate le briciole con un cucchiaino di origano, qualche foglia di basilico sminuzzata, pepe e spolverizzatele sulla base di brisée. Affettate 300 g di pomodori ramati e 250 g di mozzarella. Tamponate tutte le fette con carta da cucina. Sistematele nello stampo, alternandole. Condite con sale, pepe, origano, olio e ripassate 5 minuti in forno. Servite la crostata tiepida, con basilico fresco.

limoni gamberi e mozzarelline

Nei limoni con i gamberi
Grandi contrasti in questa proposta che accosta con garbo l’acidità degli agrumi, la dolcezza dei crostacei e la freschezza delle mozzarelline. Seccate 4 pomodori secchi 15 minuti in forno a 180°, poi frullateli per ottenere una polvere. Private del filo nero 200 g di code di gamberi sgusciate, lavatele e mescolatele con 100 g di ciliegine di mozzarella, finocchietto tritato, olio, sale e pepe. Tagliate una fettina laterale a 4 limoni e pareggiate i lati opposti (così, i limoni staranno fermi nella teglia). Svuotate i limoni della polpa e farciteli con gamberi e mozzarelline. Disponeteli in una teglia, su un filo d’olio, e infornate a 220° per 10 minuti. Sbriciolate 2 fette di pane e doratele in padella con poco olio. Cospargete briciole e polvere di pomodori sui limoni e servite.

mozzarella in foglia di vite

Piastrata, sulle foglie di vite
Tagliate 2 mozzarelle a fette spesse un cm, asciugatele con carta da cucina e mettetele in freezer per 30 minuti. Scaldate bene una piastra. Disponete ogni fetta di mozzarella su una foglia di vite non trattata, ben lavata e asciugata. Sistemate le foglie sulla piastra e cuocete per 7-8 minuti. Staccate le fette dalle foglie, giratele (sempre posate sulle foglie) e proseguite la cottura per 2-3 minuti. Servite con un filo d’olio e una macinata di pepe. Potete realizzare la ricetta anche con larghe foglie di limone.

rotolini di mozzarella millegusti

A girelle con prosciutto, zucchine, avocado e salmone
Per questa ricetta si usa la mozzarella in sfoglie da farcire, arrotolare e tagliare a girelle. Frullate la polpa di un avocado con il succo di un lime, 2 cipollotti, qualche goccia di Tabasco, sale e un filo di olio. Affettate per il lungo 4 zucchine, grigliatele e conditele con olio, sale e pepe. Srotolate 2 sfoglie di mozzarella e distribuite su una la crema di avocado e fettine di salmone affumicato, sull’altra le zucchine grigliate e qualche fettina di prosciutto cotto. Arrotolate le sfoglie ben strette, avvolgetele in pellicola e fatele riposare in frigo un’ora. Eliminate la pellicola, tagliate i rotoli a fette spesse e fissate con stecchini.

cestini di mozzarella

Un cestino di ortaggi
Preparate una dadolata con 2 piccole carote, una costa di sedano, 2 zucchine novelle, un cipollotto e 12 pomodorini ciliegia. Conditela con olio, sale, pepe e succo di limone. Lasciate marinare 30 minuti. Tagliate le calotte a 4 mozzarelle, scavatele leggermente, riempitele con la dadolata e guarnite con basilico. Potete usare la parte tolta, a pezzetti, su una pizza o in una pasta.

Francesca Romana Mezzadri
Luglio 2022

 

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.