Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiConsigli praticiCaffè Aeropress, una tecnica tutta da scoprire

Caffè Aeropress, una tecnica tutta da scoprire

Oltre la classica tazzina di espresso e la moka domestica, c'è un mondo di caffè da esplorare, addentrandosi tra aromi, gusti e miscele inedite.

Condividi

Il caffè è forse la bevanda più amata dagli italiani, ogni giorno se ne consumano milioni di tazzine e sicuramente l’espresso servito al bar è il preferito tra tutte le tipologie o per lo meno quello che conosciamo meglio. Perché lo scenario nel mondo del caffè sta velocemente cambiando e se prima si trattava solo di orientarsi nel binomio espresso versus moka, oggi invece l’offerta dii caffè consumabili al bar o tra le mura domestiche è in grande crescita. Abbiamo deciso così di andare in esplorazione per voi e conoscere meglio una tecnica in particolare, quella del caffè AeroPress. Per farlo abbiamo intervistato Rossella Musarra, giovane campionessa italiana di Aeropress (perché esiste anche un campionato!) che ha recentemente rappresentato l’Italia al campionato mondiale di AeroPress.


Rossella, oggi sei una barista affermata e, dopo l’esperienza di Seoul al World AeroPress Championship, sei tra i migliori baristi del mondo specializzati in Aeropress. Come hai iniziato questa professione? La passione per il caffè è un amore recente, devo confessarlo. Vengo infatti da un percorso formativo e professionale totalmente diverso. Fino a due anni fa mi occupavo di vendite ma dopo aver iniziato la professione di barista ho scoperto un mondo per me nuovo, che è diventato il mio mondo!


Come hai scoperto l’AeroPress e cosa di questa tecnica ti ha conquistata? È stato un collega a introdurmi alla tecnica Aeropress, a farmi degustare il primo caffè filtrato e a insegnarmi a prepararlo. Da lì in poi è stato un percorso da autodidatta, spinta in tutto e per tutto dalla mia curiosità. È come se fosse scoccata una scintilla: ho studiato le tecniche, approfondito ogni singolo aspetto della preparazione (per esempio valutando come cambia il caffè in relazione alla variazione, anche minima, della temperatura dell’acqua), cercato le miscele migliori. Alla base di tutto, l’intuizione di un’enorme potenzialità dietro una tecnica poco nota.


Ci spieghi in maniera semplice cosa è il caffè AeroPress? L’AeroPress è una tecnica per l’estrazione del caffè, apparentemente molto semplice che si avvicina al French Press domestico: si inserisce del caffè macinato a grana grossa all’interno della pressa, si aggiunge poi acqua bollente in modo da praticare un’infusione e si pressa il tutto attraverso un filtro (di carta usa e getta o di metallo) che porta al risultato finale nella tazza, preferibilmente di ceramica. Rispetto al French Press, l’Aeropress è più professionale ma la pressa per prepararlo ha un costo davvero abbordabile (circa 20€) e oltre a questa serve poco altro: un bollitore con l’indicazione dei gradi, la bilancia e un macinino manuale.


152807È possibile preparalo in casa e c’è una ricetta base da seguire? Come vi dicevo, bastano davvero pochi strumenti per preparare un buon AeroPress in casa. La mia ricetta basa prevede 16 gr di caffè macinato grosso a cui vanno aggiungete 50 gr di acqua bollente a 85 gradi, si attendono quindi 10 secondi per una prima preinfusione, si aggiungono i restanti 180 gr di acqua bollente nell'AeroPress e si attendono 20 secondi per l’ultima preinfusione prima di girare e pressare delicatamente.


Temperatura dell’acqua, tempo di infusione, tipologia, macinatura e quantità di caffè determinano ricette estremamente differenti tra loro, quindi il mio consiglio è sperimentare, variando il caffè, giocando con minime alterazioni della temperatura e con differenti tempi di infusione. Solo così si può trovare il caffè che più incontra il nostro gusto.


Quali caratteristiche dovrebbe avere un buon caffè preparato con l’AeroPress? Un buon caffè dovrebbe avere un’equilibrata acidità e un’amarezza quasi assente, perché le note amare sono sintomo di una quantità eccessiva di caffeina. Il caffè dovrebbe inoltre aver un retrogusto naturalmente dolce di note cioccolatose, agrumate o di frutta secca, tale per cui non è necessario aggiungervi nulla.


Che futuro vedi per questo tipo di caffè nel nostro paese, da sempre legato all’immaginario della “tazzulella”? Credo ci sia un buon margine di sviluppo per gli Specialty Coffee e per il mondo dei caffè filtrati, non semplicemente perché adesso è un trend. È vero, oggi l’offerta si ampia e nascono locali che lo propongono cavalcando anche una moda, ma il caffè Aeropress è buono e viene apprezzato per questa sua caratteristica. Inoltre, pur non dovendo mai esagerare nel consumo, ha una minore concentrazione di caffeina del classico espresso. Insomma, un ulteriore buon motivo per lanciarsi nella sperimentazione e nella degustazione!


Claudia Minnella
gennaio 2018

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.