Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiConsigli praticiCome conservare il formaggio

Come conservare il formaggio

A casa bisogna seguire alcune regole per conservare il formaggio in modo corretto. Ecco quali

Condividi

Di vacca, di pecora, di capra. Freschi o stagionati. Duri, molli, a pasta filata. La gamma dei formaggi è quasi infinita e permette di portare in tavola un perfetto mix di sapori ma per non sprecarli e conservarli al meglio sono necessari alcuni accorgimenti.

1) Se non avete una cantina, non comprate forme intere o grosse quantità di formaggi. In frigorifero quelli stagionati si mantengono inalterati per una decina di giorni, i freschi 2-3 al massimo.

2) Il formaggio, come il latte da cui deriva, assorbe molto odori e muffe. Per evitare che ciò avvenga, cercate di isolarlo al massimo nel frigorifero.

3) Avvolgete i formaggi duri nella pellicola trasparente: è il materiale che aderisce meglio, proteggendoli dall'ossidazione e dagli odori. Non usate panni, che sono poco isolanti.

4) Per i formaggi a pasta molle e adesiva potete usare la carta speciale per formaggi, di cellulosa e traspirante. Eventualmente l'alluminio.

5) Dopo aver avvolto ciascun formaggio, riponeteli tutti in contenitori ermetici. Conservateli nella parte bassa del frigo, vicino alle verdure, dove la temperatura è più alta.

6) Attenzione a non sporcare la pasta del formaggio con muffe presenti sulla crosta, che potrebbero peggiorare la conservazione.

A ogni formaggio il suo metodo di conservazione
I formaggi freschi vanno subito posti in frigorifero nella loro confezione originale. La mozzarella va tenuta a temperatura ambiente, in un contenitore, immersa nel suo liquido o, se l'avete buttato, in una soluzione di acqua e sale. I formaggi con le muffe (tipo gorgonzola) si conservano male, perché sono alimenti "vivi", nei quali l'azione delle muffe continua fino al momento del consumo. Avvolgeteli in carta di alluminio e sistemateli nella parte inferiore del frigo, in contenitori di plastica. I formaggi duri resistono meglio, soprattutto se confezionati sottovuoto. Una volta aperta la confezione, conservateli in frigo, nella campana di vetro, protetti con fogli di alluminio. Se sono molto asciutti, fateli riposare per una notte avvolti in un panno umido.

I formaggi non vanno gustati freddi: estraeteli dal frigo almeno mezz'ora prima di servirli, toglieteli dal loro involucro, metteteli su un piatto e proteggeteli con una retina oppure un telo a trama larga, in modo che possano “respirare”.

a cura della redazione
giugno 2023

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.