Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsAlitosi: bentornata bocca di rosa

Alitosi: bentornata bocca di rosa

Non è il seguito della celebre canzone di Fabrizio De Andrè, ma una carrellata di consigli per combattere l’alitosi

Condividi

Secondo recenti studi, ne soffrirebbe un italiano su quattro. Nella maggior parte dei casi è un problema collegato all'igiene orale, causato dal proliferare all'interno della bocca di batteri che, nutrendosi dei residui di cibo, emettono particelle di zolfo, responsabili dell’alito pesante.

Il primo e più banale intervento è quello di lavarsi bene i denti con spazzolino e dentifricio. Se siamo in casa o in ufficio possiamo mettere in pratica questa operazione, ma se non ne abbiamo la possibilità, come possiamo difenderci?

Prima di tutto dobbiamo sapere come prevenire o limitare il problema. Vanno evitati tutta una serie di alimenti che sono in grado di peggiorare l’alitosi: formaggi, aglio, cipolla, zucchero (stimola la proliferazione batterica), caffè (a casua del suo pH acido) e alcolici. Questi ultimi, infatti, diminuiscono la produzione di saliva che è il primo rimedio naturale a disposizione per avere un alito più fresco. Se, dopo pranzo o cena, addentiamo una banalissima mela, la sinergia fra la vitamina C presente nel frutto e la saliva che produciamo nel gustarla ci dovrebbe mettere al riparo dall’alito pesante.

Anche le ciliegie possono aiutare. Ricche di antocianine (pigmenti idrosolubili dal potete antiossidante), concorrono a eliminare il gas liberato dalle sostanze in decomposizione fra i denti.

La lattuga romana, l’insalata che contiene la maggiore quantità di vitamina A e C, svolge una importante azione “deodorante”.

Recenti studi hanno dimostrato che il latte vaccino intero riduce l’imbarazzante ricordo di chi ha abbondato con aglio, cipolla o porro.

Le pere, in particolare quelle non troppo mature, sono efficaci per la ridurre la formazione di muco, una delle cause dell’alitosi.

Una tazza di tè verde combatte con efficacia i batteri che si annidano nella bocca, grazie ai polifenoli presenti nella bevanda; mentre quelli del cacao amaro sono antagonisti dello streptococco, principale responsabile delle carie.

I batteri “buoni” dello yogurt entrano in competizione con quelli “cattivi”, riducendoli.

Il betacarotene del succo di carota agisce contro un altro aspetto dell’alitosi: limita l’infiammazione delle gengive.

Pare che anche la quinoa possa aiutare. Il cereale integrale, fonte di acido folico, magnesio, manganese, fosforo, fibre, ferro, proteine e vitamina B6, può ridurre il rischio di malattie alle gengive.

Mauro Cominelli
14 luglio 2015

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.