Mandorle: aiutano contro sonno e spossatezza della primavera

Mandorle: aiutano contro sonno e spossatezza della primavera

Ricchissime di importanti nutrienti, le mandorle sono perfette per risvegliare anima, corpo e fare il pieno di energia. E fanno bene soprattutto alle donne!

Pinterest
stampa
Mandorle amiche delle donne
Sale&Pepe

[Mandorle] «È primavera, svegliatevi bambine», intonava la famosa canzone. E non a caso, perché la primavera è la stagione di rinascita per antonomasia, con le giornate che si allungano, le temperature che aumentano e la natura che rifiorisce.

Eppure tale ‘rinascimento’ non è così semplice e indolore come può sembrare. Secondo la ricerca Vita ed Energia: i bioritmi degli italiani – promossa dall’Almond Board of California – nonostante in primavera gli italiani affermino di essere più pieni di energia, nei primi giorni di questo periodo potrebbe prevalere il senso di stanchezza e spossatezza, conseguenza della sedentarietà invernale e di una scarsa attenzione all’alimentazione.

172900

È la cosiddetta ‘Sindrome del Letargo’, che identifica uno stato caratterizzato da difficoltà a concentrarsi e scarsa energia: il fenomeno – secondo il Dipartimento di Neuroscienze dell’Ospedale Fatebenefratelli di Milano – colpisce circa 2 milioni di abitanti del Bel paese, ed è proprio qui che entrano in gioco le mandorle, alleate importantissime per guadagnare un nuovo slancio.

Un concentrato di bontà naturale, vitamine e minerali, le mandorle (scopri qui una ricetta buonissima) sono ricche di magnesio, che contribuisce a ridurre stanchezza e spossatezza; vantano inoltre anche un elevato contenuto di riboflavina (B2) e sono una fonte di niacina (B3), tiamina (B1) folato (B9) e zinco, elementi che contribuiscono al metabolismo energetico, al mantenimento della pelle nonché di unghie e capelli.

Una manciata di mandorle (23 mandorle o 28g), contiene 6 grammi di proteine vegetali energetiche e grassi sani, e fornisce il 60% della dose giornaliera raccomandata di vitamina E, che aiuta a proteggere le cellule dallo stress ossidativo causato inquinamento, raggi solari UV, fumo e altri fattori ambientali.

172903

Si tratta di uno snack delizioso per rimanere carichi durante la giornata, facilmente integrabile in qualsiasi dieta bilanciata e molto amato anche da celebrity del calibro di Meghan Markle. La Duchessa del Sussex ha recentemente rivelato in un’intervista che le mandorle e il burro di mandorle sono tra i suoi spuntini preferiti, sia per i loro benefici per la salute che per il loro ruolo rivestito nella quotidiana routine di bellezza.

E non a caso: facili da stuzzicare fuori casa e da portare in borsa, non hanno nemmeno la fastidiosa controindicazione di riempirla di briciole… perché esattamente come una migliora amica, non giocano affatto brutti scherzi!

Marianna Tognini
aprile 2019

SCOPRI I CORSI DI CUCINA DI SALE&PEPE

Condividi

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it