Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsPer la Befana, sorprese per tutti

Per la Befana, sorprese per tutti

Nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, tradizione vuole che si appenda una calza e la Befana la riempirà di doni. Qui scopriamo come nasce questa usanza e diamo alcuni suggerimenti per preparare la calza perfetta per chi amate

Condividi

Vien di notte, con le scarpe tutte rotte, ed è una tradizione squisitamente italiana. Stiamo parlando della Befana, la vecchina che nella notte fra il 5 e il 6 gennaio volerà sui tetti, a cavalcioni della sua scopa, e si intrufolerà nelle case per lasciare dolciumi e regalini ai bimbi buoni, ma anche ai grandi! La tradizione vuole che si appenda una calza, in caso la Befana volesse cambiarsi durante la notte. Ma se non ne ha bisogno ecco che, come ringraziamento per aver pensato a lei, colma la calza di piccoli doni. Se, come immaginiamo, sarete voi a "precedere" la nonnina, preparando calze per i vostri cari, ecco qualche idea per rendere magico il risveglio la mattina dell'Epifania, senza rimpiangere troppo tutte le feste che porta via!

Per i bimbi

Sono loro, naturalmente, i più eccitati per l'arrivo della Befana. Saranno stati bravi o meno bravi? Per sì o per no, qualche pezzetto di carbone dolce non può mancare: si acquista nelle pasticcerie e dai panettieri, nei negozi di dolciumi e sulle bancarelle delle fiere tipiche, è preparato con zucchero e albume ed esiste nelle versioni nero e bianco. Un sacchetto di bon bon e biscotti fatti in casa completeranno il "reparto dolci".
Vi sentite creativi? Preparate i frollini alle caramelle seguendo la nostra ricetta. Oltre alle leccornie, nella calza potete aggiungere una sorpresina. Per i più piccini, un orsacchiotto o un altro animaletto di peluche farà loro compagnia nel nuovo anno. Per i più grandicelli, scegliete le action figure dei loro film o cartoon preferiti, album di manga o, per le ragazzine più alla moda, una cascata di glitter o una collezione di lucidalabbra ai gusti frutta.

Per lui & per lei

Che tipo è la vostra dolce metà? Pensateci bene per confezionare la calza più adatta ai suoi gusti. Per chi ama il bere miscelato, esistono i cocktail pronti, in bottigliette o buste monodose (si acquistano nelle enoteche ma anche in molti negozi di oggettistica). E non si sbaglia mai con una o due tavolette di pregiati cioccolati fondenti (almeno 70% di cacao) o dolcetti come i baci di Melzo, aromatizzati al rum, che potete preparare seguendo la nostra ricetta. Per chi si diletta ai fornelli, cercate nei negozi di alimentari asiatici i migliori condimenti e spezie da sperimentare insieme: pepe caraibico di Jamaica o cinese di Sichuan, vasetti di salsa Sambal indonesiana, buste di curcuma o semi di cumino, e così via.

Per gli amici del cuore

Anche in questo caso, diteci che amici avete, vi diremo che calza preparare. Salutisti, sempre attenti a quel che mettono nel piatto? Oltre a dolcetti & co., infilate nella calza frutta secca come mandorle, noci e nocciole ricche di Omega 3 e vitamina E. Per regalare un pieno di antiossidanti, aggiungete un sacchettino di bacche di goji o mirtilli rossi disidratati. Come piccolo cadeaux, un braccialetto, una collinanina o un altro bijoux etnico scovati in un negozio o in un mercatino di prodotti equosolidali. Per chi ama la lettura, un buono da spendere in libreria porta via poco spazio nella calza ed è sempre supegradito. Per chi ama i liquori, perfetta una serie di bottigliette mignon di rum, whisky o Cognac (nelle bottiglierie fornite). Oppure, preparate con le vostre mani biscotti speciali, a forma di calza, come quelli della nostra ricetta profumati al timo: un accostamento insolito che non mancherà di stupire. Così come le vostre calze "cucite" su misura per ognuno dei vostri cari.
Buona Epifania!

Francesca Romana Mezzadri
Aggiornato Gennaio 2023

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.