Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Orata al forno alla paprica con insalata di mango

Con frutta e verdure è reso piccante dal peperoncino e pungente dall'aglio

I sapori si mescolano per un secondo di mare leggero ma dal sapore ben strutturato. Le carni dell'orata moderatamente grasse assorbono e trattengono il profumo deciso della paprica affumicata, quello agrumato del limone e quello delicatamente aromatico del prezzemolo. In abbinamento per affinità il pesce è accompagnato con frutta come il mango e l'avocado che rimette in equilibrio tutti i sapori.

Le varianti a base di orata

Particolarmente versatile, potete trovare qui le ricette migliori. Se cercate qualche sfizioseria in più provate la zuppa di orata, il carpaccio di orata e anguria e i filetti con il bacon.

Ingredienti

Come preparare l'orata al forno

1 Sciacquate l'orata sotto l'acqua corrente e asciugatela anche internamente tamponandola con carta da cucina. Praticate tre incisioni profonde su entrambi i lati; mescolate la paprica affumicata con 2 cucchiai d'olio, una presa di sale e il succo di mezzo limone filtrato e massaggiate il pesce con il composto. Inserite i rametti di prezzemolo nella cavità addominale.

2 Trasferite l'orata in una teglia con altri 2 cucchiai d'olio, versate il vino ai lati, aggiungete gli spicchi d'aglio schiacciati e cuocete in forno già caldo a 200° per circa 40 minuti. Nel frattempo sbucciate la cipolla, tagliatela a fettine sottili, raccoglietele in una ciotola, aggiungete lo zucchero e l'aceto, mescolate e lasciate riposare per circa 20 minuti.

3 Tagliate il mango intorno al nocciolo, sbucciatelo e riducetelo a dadini. Tagliate l'avocado a metà, eliminate il nocciolo e la buccia, riducete la polpa a tocchetti e bagnatela con il succo del mezzo limone rimasto. Mondate il peperoncino, eliminate i semini interni, riducete la polpa a piccoli dadini e mescolatela con il mango e l'avocado. Scolate e asciugate la cipolla, unitela alla frutta e condite con una presa di sale e due cucchiai d'olio. Servite l'orata con l'insalata mista preparata.

Luglio 2026
Ricetta di Antonella Pavanello, foto di Felice Scoccimarro

Antonella Pavanello
Antonella Pavanello

Antonella Pavanello, food stylist, ha imparato l’arte della cucina dalla mamma e dai libri. Prepara manicaretti creativi su numerosi set fotografici, ma il suo primo banco di prova sono gli amici e la famiglia. La sua filosofia? Piatti semplici ma con tocchi insoliti. Scopriteli sul suo sito

Antonella Pavanello, food stylist, ha imparato l’arte della cucina dalla mamma e dai libri. Prepara manicaretti creativi su numerosi set fotografici, ma il suo primo banco di prova sono gli amici e la famiglia. La sua filosofia? Piatti semplici ma con tocchi insoliti. Scopriteli sul suo sito

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a