VOTA
Sfizioso e raffinato antipasto realizzato con ingredienti rustici. Per un invito elegante ma informale

L'umiltà delle rape scompare in questa ricetta per far posto a raffinati budini, cremosi e cedevoli al cucchiaio, da accompagnare con salsa verde, non quella classica, ma in una variante rivisitata con prezzemolo e noci. Una proposta gourmand con il guizzo sapido e inconfondibile delle acciughe sott'olio.
Tra le proposte salate, i budini di fave con pecorino, profumati al finocchietto selvatico, e i piccoli aspic di vitello e peperoni in trasparente bontà.
1 Sbucciate le rape, tagliatele a tocchetti e cuocetele a vapore finché saranno tenere. Frullatele con le uova, la ricotta, il parmigiano e il mascarpone; salate e pepate. Versate il composto in 8 stampini di 10 cm di diametro imburrati e infornate a 170° per 25 minuti.
2 Intanto, lavate il prezzemolo, asciugatelo e frullatelo con i gherigli di noce, 8 filetti di acciuga, l'aglio sbucciato e privato del germoglio centrale, l'aceto e l'olio; regolate di sale e pepate.
3 Estraete i budini dagli stampi, sistemateli nei piatti e completateli con un po' di salsa verde, i filetti di acciuga rimasti e qualche fogliolina di prezzemolo.
Gennaio 2026