VOTA
Dette anche patate asparago per la forma allungata, le patate ratte di questa ricetta hanno in realtà un singolare retrogusto di castagna e una polpa morbidissima e cremosa che le rende l'ingrediente segreto di purè particolarissimi e irresistibili. Sono da provare anche al forno con la buccia o spadellate con rosmarino. Per la loro dolcezza, si accostano bene a carni forti e selvaggina.
Pratica e simpatica la cocottina si riempie a piacere: cocottine di polenta con funghi e fontina, con formaggio filante e besciamella sono un boccone rustico anche per un buffet; più raffinate, le cocottine di uova tartufate sono completate da profumate lamelle bianche.
1 Lavate le patate e lessatele in acqua bollente ben salata per 20 minuti. Scolatele e tagliatele a fette senza sbucciarle. Riducete il formaggio a fettine senza togliere la crosta.
2 Strofinate 4 cocottine da porzione con l'aglio sbucciato e imburratele bene. Riempitele alternando patate e formaggio e aggiungendo a ogni strato qualche seme di coriandolo e una grattata di noce moscata.
3 Rompete le uova in una ciotola, sbattetele con il latte; salate e pepate. Versate la crema nelle cocottine. Infornate a 180° per 30 minuti circa, o finché la superficie sarà ben dorata. Servite caldo.
Gennaio 2026