VOTA
Un'insalata insolita, creativa e ricca, veloce da fare e dalle variegate e stuzzicanti consistenze

Più saporito del gorgonzola, il Roquefort è un formaggio francese di latte di pecora, erborinato con muffe verdi all'interno della pasta. Con questo formaggio si possono preparare mousse e salsine.
Una salsa classica è il cosiddetto Roquefort dressing: metti in un barattolino di vetro 1 cucchiaio di aceto, 3 cucchiai di olio extravergine, sale e pepe e 50 g di roquefort sbriciolato. Chiudi il barattolo, emulsiona bene e usa la salsina per condire l'insalata.

1 
Lavate e asciugate le insalate e spezzettate le foglie. Togliete le radichette al sedano rapa, sbucciatelo, tagliatelo a filetti sottili e irroratelo con il succo di mezzo limone. Sbucciate le mele, affettatele e irroratele con il succo di limone rimasto. Tritate grossolanamente le noci e spezzettate il Roquefort (o altro formaggio erborinato).

2 
Diluite la senape con il Porto e il succo di arancia, incorporate a filo 5 cucchiai di olio con la frusta, salate e pepate. Mescolate gli ingredienti sgocciolandoli e condite con la salsa preparata.
Ricette e foto di Alkèmia