Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Sandwich alle mandorle e crema mou

È un dessert da gustare in ogni occasione, fresco e delicato. Un’idea originale per chiudere una cena raffinata ma anche ideale come merenda per i bambini

Condividi
VOTA

.

Questo dolce a strati è composto con pasta biscotto, soffice e alta, crema di panna, yogurt e mascarpone e crema mou, dall'inconfondibile sapore di caramello. Il dolce è un pasticcino goloso da servire a fine pasto al momento del caffè, può essere una merenda per bambini o una ricca colazione.

Golose varianti

Si prepara anche con pan di Spagna, fette di pancarré o biscotti; la crema di panna e mascarpone può lasciare il posto a una porzione di gelato alla crema o alla frutta o con una soda crema pasticcera.

Ingredienti

Come preparare il sandwich alle mandorle e crema mou

1 Mettete in un pentolino dal fondo spesso, 100 gr di zucchero e scioglietelo su fuoco basso fino a ottenere un caramello dorato. Toglietelo dal fuoco, versa a filo 50 ml di panna tiepida e, mescolando energicamente, incorporatela al caramello. Aggiungiete un pizzico di sale e lasciate raffreddare.

2 Sgusciate le uova e separate gli albumi dai tuorli. Montate a neve i primi, poi lavorate i tuorli con 100 gr di zucchero sino a ottenere un composto spumoso e soffice. Unite la farina, poi incorporate gli albumi, prima una piccola parte per ammorbidire l'impasto, poi i rimanenti; mescolate con una spatola dal basso verso l’alto, per non smontare l’impasto. Versate il composto in una teglia di 25x35 cm, ricoperta di carta da forno; cospargete con le mandorle a lamelle e cuoci in forno a 180° per 15 minuti.

3 Monta la panna rimasta con il mascarpone; unite lo zucchero rimanente poi incorporate lo yogurt. Versate sulla crema allo yogurt ottenuta la salsa di caramello e mescolate un po' senza amalgamarla completamente, per ottenere la crema mou.

4 Tagliate la pasta biscuit a metà: capovolgete una e copritela con la crema mou. Appoggiate sopra l'altra metà, senza schiacciare troppo, e passate in freezer per almeno 3 ore. Rifilate sandwich alle mandorle e crema mou autandovi con un coltello e taglialo in 8 trancetti, da servire avvolti in un foglietto di carta oleata.

Ricetta di Livia Sala, foto di Michele Tabozzi

Livia Sala
Livia Sala

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a