VOTA
Delizioso piatto unico o nutriente stuzzichino dall'anima mediterranea

Le piccole cupole rosse di pomodoro, rese fondenti dalla cottura, sono esaltate dal ripieno cremoso di formaggi, un mix di quartirolo, pecorino e parmigiano. La pasta sfoglia fragrante e leggera è il guscio ideale per i gustosi bob bon. Buona anche fredda, si può preparare in anticipo.
Al gusto di formaggio, la sfogliata ai cipollotti con Toma stagionata e panna e la sfogliata al camembert con carciofi, la sfogliata di spirali di verdure colorate e la sfogliata di peperoni e chèvre al rosmarino sono proposte vegetariane. Per un sapore più intenso, la sfogliata al bacon, camembert e timo è gustosa nelle cene d'estate.
1 Incidete con un coltellino la buccia dei pomodorini, poi tuffateli per un minuto in acqua bollente leggermente salata. Scolateli per bene e lasciateli raffreddare in acqua fredda, infine spellateli. Tagliateli in due parti nel senso della lunghezza, eliminate i semi e lasciateli capovolti su carta assorbente per 15 minuti in modo che perdano più acqua possibile.
2 Sbriciolate il quartirolo in una ciotola, unite il parmigiano, il pecorino, mezzo cucchiaino di origano, poi aggiustate con sale e pepe, bagnate con un filo d'olio e mescolate finché gli ingredienti saranno ben amalgamati. Farcite i pomodori con il composto di formaggi.
3 Srotolate la sfogliata sulla placca foderata con la carta da forno della confezione, praticate fori in più punti con la punta di una forchetta e spennellate con il pesto lasciando liberi almeno 2 cm di bordo. Disponete sul pesto i pomodori con la parte farcita rivolta verso il basso e ripiegate il bordo della pasta verso l'alto facendolo aderire ai pomodori.
4 Infornate a 200° per circa 30 minuti o finché la pasta non avrà preso colore. Lasciate raffreddare la sfogliata, spolverizzatela con l'origano rimasto e servitela a fette.