Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSalse e sughiSalsa salataSalsa agliata alle noci

Salsa agliata alle noci

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Una salsa caratterizzata dall'aroma dell'aglio e dalla consistenza delle noci. Profuma di maggiorana e accompagna volentieri pesci arrosto, verdure bollite, uova sode e crostini

Condividi

Ingredienti

Le noci arrivano con l'autunno e si fermano fino alla primavera inoltrata. Quelle più fresche hanno un sapore erbaceo, leggermente amarognolo, la polpa bianchissima e piuttosto morbida. Col passare dei giorni i gherigli maturano e si asciugano, la pellicina diviene marrone e friabile e la polpa verte al beige, divenendo di consistenza più croccante e di sapore più dolce. Perfette come snack o per accompagnare l'aperitivo, le noci sanno essere protagoniste di tanti dolci, confondersi nell'impasto del pane e arricchire piatti salati. In commercio trovate le noci intere, già sgusciate in gherigli interi o divisi a metà o ridotte in granella. 

Il trucco del latte
Se i gherigli che volete usare vi sembrano un po' secchi, lasciateli a mollo in una ciotolina coperti di latte per mezz'ora.

 

 

Sbucciate 6 spicchi d'aglio, privateli del germoglio interno e metteteli nel bicchiere del frullatore con 12 noci, 1 cucchiaino di Armagnac o brandy, un pizzico di sale e 1/2 dl di olio.

Frullate fino a ottenere una pasta e poi unite 1/2 dl abbondante di olio a filo per montare la salsa. Aggiungete poca maggiorana e frullate ancora per pochi istanti; servite.

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.