Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Diplomatici

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Condividi

Ingredienti

Se dopo il weekend avete bisogno di un po' di zuccheri per recuperare le energie questi diplomatici fanno al caso vostro. 

Il curioso nome di questo dolce si deve probabilmente al fatto che venisse servito proprio in occasione degli incontri tra diplomatici, i quali si occupavano di gestire i negoziati internazionali. Il nome rimanda anche a quello dell'omonima crema, un mix di crema pasticcera e crema chantilly: non è chiaro però se sia nata prima la crema o prima il dolce. 

La ricetta
1) Srotolate la sfoglia, dividetela in 2 parti uguali, bucherellatela, spolverizzatela con poco zucchero a velo e infornatela a 180° per 15 minuti o fino a quando è dorata e lo zucchero caramella. Lasciatela raffreddare.

2) Montate i tuorli con lo zucchero, unite la farina e versate a filo il latte intiepidito con il baccello di vaniglia inciso nel senso della lunghezza. Cuocete la crema su fiamma bassa per 5-6 minuti fino a che si addensa. Eliminate la vaniglia, unite la gelatina e mescolate. Lasciate raffreddare, eliminate la vaniglia e amalgamate la crema con la panna montata.

3) Spalmate una delle 2 sfoglie con la metà della crema, copritela con il pan di Spagna tagliato a misura e bagnatelo con la bagna al rum. Proseguite con la crema rimasta e terminate con la seconda sfoglia. Tagliate il dolce a barrette di circa 3x4 cm e spolverizzatele con poco zucchero a velo.

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.