Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiVerdureKofta, polpette di zucchine al curry

Kofta, polpette di zucchine al curry

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Polpette vegetali con feta e verdure, fritte e ricoperte da un gustoso sughetto. La dolcezza del latte di cocco nella salsa di pomodoro è ben bilanciata dal profumo delle spezie. Lo sprint finale spetta al succo di lime

Condividi

Ingredienti

Queste polpettine ricordano la Kofta, o Kufta, in versione vegetariana. Kofta in persiano significa "carne pestata” e indica una preparazione di polpette di carne di agnello o carne mista, senza l'aggiunta del pane ammollato come nelle nostre ricette. Solo nella versione rumena vengono aggiunte le patate all'impasto. Sono tipiche dei Balcani, dell'area mediorientale, del Nordafrica e dell'Asia centromeridionale.

Le polpette vengono aromatizzate a piacere con spezie ed erbe aromatiche, aneto, menta, coriandolo, a seconda delle indicazioni regionali, e fritte nell'olio. Alcuni Paesi del Medio Oriente preferiscono metterle in forno o infilarle su spiedini e passarle in padella o alla griglia.

I condimenti migliori sono quelli dolci ma aromatizzati oppure quelli a base di yogurt, al naturale o insaporito con altri ingredienti, come il cetriolo e l'aglio nello tzatziki e nel tarator.

1 Mondate, lavate e grattugiate le zucchine, salatele leggermente, fatele riposare 10 minuti e poi strizzatele.

2 Sbriciolate la feta, mondate e tritate il cipollotto, uniteli alle zucchine e amalgamate anche la farina e il peperoncino.

3 Regolate di sale e formate tante polpette rotonde. Passatele nel pangrattato e friggetele in una padella con abbondante olio bollente scolandole su carta assorbente quando sono dorate.

4 Scaldate 2 cucchiai d'olio in un'altra padella, unite un trito fine di aglio e zenzero. Mescolate, versate il pomodoro, il curry e il resto del peperoncino dolce, la curcuma, salate e lasciate cuocere la salsa per 15 minuti con un coperchio.

5 Versate nella salsa il latte di cocco e 2 dl d'acqua calda. Portate a bollore e unite le polpette, il succo di 1/2 lime e fate addensare per qualche minuto. Regolate di sale. Guarnite con le foglie del coriandolo e il lime rimasto, tagliato a spicchi.

TAG: #curry#estate#lime#polpette#ricetta facile#zucchine

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.