Seguici su Facebook Seguici su Instagram
VegetarianoCupcakes di noci e zucchine con mousse al grana

Cupcakes di noci e zucchine con mousse al grana

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

L'impasto deve essere morbido, ma non bagnato: strizzate bene le zucchine grattugiate per eliminare l'acqua, l'umidità verrà assorbita dalla farina e dal grana

Condividi

Nascono come dolcetti, diffusi in Inghilterra e in Australia, perfetti per il tè o il caffè. La versione salata è successiva, ma ormai altrettanto diffusa, apprezzata per accompagnare un aperitivo o come antipasto. Con poche regole i vostri cupcake saranno tanto buoni quanto belli.

Niente errori
Usate ingredienti di qualità, freschi e a temperatura ambiente; setacciate gli ingredienti solidi come, in questo caso, farina, zucchero, lievito e grana. Imburrate e infarinate gli stampini e non riempiteli fino all'orlo perché l'impasto in cottura lieviterà. È preferibile aspettare 10-15 minuti prima di sfornarli;  decorateli solo quando si saranno raffreddati.

1 Sgusciate le uova in una ciotola, unite un pizzico di sale, pepe e noce moscata, il latte, 1/2 dl d'olio e amalgamate. Lavate le zucchine, grattugiatele e unitele al composto.

2 Tritate finemente le noci nel mixer con un cucchiaio di farina; unitele a 140 g di farina rimasta setacciata con il lievito, al grana (potete anche usare Grana Padano DOP Riserva) e aggiungetele al composto di uova mescolando. Suddividete la miscela in 12 stampi da muffin imburrati e infarinati e cuoceteli in forno a 180° per 25 minuti. Sfornateli, levateli dagli stampi e raffreddateli su una gratella.

3 Preparate la mousse, mettete a mollo la gelatina in acqua fredda per 15 minuti. Scaldate la panna fino al limite dell'ebollizione, unite la gelatina scolata e strizzata e 80 g di grana (anche Grana Padano DOP) grattugiato e mescolate bene. Fate raffreddare la mousse e mettetela in frigo fino a quando inizia a legare. Spalmatela sui muffin, completate con il grana rimasto ridotto in scagliette e servite.

Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.