Come cucinare il sushi

sushi-giapponese
Sale&Pepe

Il sushi è una pietanza tipica della cucina giapponese, ormai molto diffusa anche in Europa e negli Stati Uniti. Presenta una base di riso cotto farcito con altri ingredienti - crudi, cotti o marinati - come pesce, alghe, vegetali o uova. Il ripieno può essere servito in rotoli di riso, arrotolato in una striscia di alga o appoggiato sul riso. 

I sushi dai diversi ripieni vanno disposti sui piatti mettendone sempre due dello stesso tipo ravvicinati. Generalmente si gustano intinti in salsa di soia.
Scopri con le ricette di Sale&Pepe i modi migliori per cucinare il sushi.

ricetta dello chirashi

L'attrezzatura per il sushi

Bicchieri, tazze, piatti e piattini con le tradizionali bacchette sono la base per un'apparecchiatura in stile giapponese. Un vezzo orientale: la salviettina profumata da mettere in tavola, calda, accanto a ogni ospite. 
La stuoia in bambù è indispensabile per arrotolare il sushi nelle foglie di alga. In alternativa c'è la scatoletta smontabile di legno che serve per preparare il sushi "pressato": si dispongono all'interno, con ordine, gli ingredienti, si chiude e si sforma dopo qualche ora; dentro, il tipico cucchiaio di legno adatto per mescolare il riso. I coltelli tradizionali, dalla lama affilatissima, fanno parte del corredo per un sushi a regola d'arte, insieme ai pratici stampi che si usano per dar forma alle piccole porzioni di riso prima di guarnirle.

Ricetta di sushi ripieno di carne

Condividi


Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it