Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Tartare di barbabietola rossa, avocado e Sauerkraut

Un secondo vegano preparato con avocado e Sauerkraut. Colorato, accattivante e con un'attenzione particolare al benessere

Condividi
VOTA

Cangiante nel contrasto di colori, questo secondo piatto, salutare e vegano, è stato preparato per noi da Flavio Sacco, biologo con dottorato di ricerca in biodiversità ed evoluzione, appassionato di verdure biologiche fermentate spontaneamente e non pastorizzate, ricche di microrganismi vivi salutari e deliziosi. Sulla base di purea di avocado e pompelmo rosa è appoggiata la tartare di barbabietola. profumata con erbe aromatiche a piacere. Fette di pane abbrustolite e Sauerkraut (il contorno anglosassone a base di cavolo e carote fermentare) sono l'accompagnamento ideale. Provate anche un'altra creazione di Flavio, il Portobello burger con hummus al kimchi e coleslaw fermentata.

Scegliete il condimento più sfizioso

Per condire l’insalatina vi proponiamo una vinaigrette con olio, senape e la salamoia di una verdura fermentata, per esempio quella delle carote. Potete aggiungere un cucchiaino di olio di cocco deodorato (senza sapore) o crema di frutta secca 100%, come quella di anacardi.

Ingredienti

Come preparare la tartare di barbabietola rossa, avocado e Sauerkraut

Sbucciate l’avocado, tagliatelo a pezzi e schiacciatelo con una forchetta in una ciotola. Passate il composto in un colino così diventerà più cremoso e omogeneo. Spremete il pompelmo, aggiungete il succo al composto e regolate di sale.

Sbucciate e tagliate al coltello la barbabietola pulita e lavata, fino a ottenere una tartare. Tagliate allo stesso modo i Sauerkraut. In una ciotola mescolate la barbabietola e i crauti, aggiungete un filo d’olio e un po’ di foglioline di timo fresche creando un mix ben amalgamato.

Assemblate la tartare direttamente in ciascun piatto aiutandovi con un coppapasta oleato di circa 8 cm di diametro. Create due strati dello stesso spessore: quello inferiore con il composto a base avocado e quello superiore con quello di barbabietola.

Lavate e asciugate le foglie delle barbabietole. Affettatele sottilmente e trasferitele in una ciotola. Conditele a piacere, per esempio con il timo, come vi abbiamo proposto sopra.

Marzo 2026
Ricetta di Paolo Sacco, foto di Felice Scoccimarro

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a