Il pane allo zafferano con olive taggiasche

  • 45 minuti PT45M
  • FACILE
  • kcal 280
  • 5/5
pane-allo-zafferano-con-olive-taggiasche
Sale&Pepe

Speziata e con i sapori della costiera ligure, ecco la ricetta del pane allo zafferano con olive taggiasche.

Ingredienti per 8 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione del pane allo zafferano con olive taggiasche

Per accompagnare un aperitivo o una fresca insalata, prepara insieme a noi il pane allo zafferano con olive taggiasche: la ricetta è facilissima, segui tutti i passaggi.

1) Disponi la farina a fontana su una spianatoia. Sciogli lo zafferano in 2 cucchiai di acqua calda, e a parte il lievito con lo zucchero in 1,5 dl d’acqua. Unisci alla farina il lievito, lo zafferano, 4 cucchiai d’olio, un trito di timo, un cucchiaino di sale e impasta per 5 o 6 minuti.

2) Aggiungi al composto le olive taggiasche snocciolate e ridotte a pezzettini. Continua a lavorare ancora per qualche minuto, finché le olive risulteranno ben distribuite nel panetto, che deve avere una consistenza compatta. Lascia dunque lievitare per 2 ore. Dopodiché, sgonfia leggermente il panetto, dagli la forma di un filone e trasferiscilo su una teglia rivestita di carta forno. Copri e lascia lievitare ancora per un’ora.

3) Incidi la pasta con dei tagli obliqui sul dorso e inforna per 5-6 minuti a 220° in forno già caldo. Trascorso il tempo, abbassa la temperatura a 180° e fai cuocere per altri 20-25 minuti circa. Il pane allo zafferano è pronto: sforna, lascia raffreddare un po’ e servi tiepido.

Pane allo zafferano con olive taggiasche: qualche consiglio

Nella ricetta del pane allo zafferano con olive taggiasche puoi sostituire allo zucchero un cucchiaino di malto d’orzo, che aiuta la lievitazione. Altra variante possibile riguarda le olive: se non trovi le taggiasche, usa quelle tipiche del tuo territorio. Infine, se vuoi un pane allo zafferano dal sapore meno deciso e più delicato riduci la quantità di zafferano da 2 bustine a una sola. 


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a



  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it