La focaccia al ciauscolo e cipolla

  • 55 minuti PT55M
  • MEDIA
  • kcal 405
  • -/5
focaccia-al-ciauscolo-e-cipolla
Sale&Pepe

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione della focaccia al ciauscolo e cipolla

Pane e salame, un classico che conquista tutti i palati: con la ricetta della focaccia al ciauscolo e cipolla qui ti proponiamo una gustosa variazione sul tema.

Ecco tutte le fasi della preparazione.

1) Sciogli il lievito in 1,5 dl di acqua tiepida e aggiungilo alla farina. Unisci anche un cucchiaio d’olio, una presa di sale, i rametti di rosmarino tritato e impasta su una spianatoia fino a ottenere un impasto compatto, morbido ed elastico. Lascia riposare finché il volume della pasta risulterà raddoppiato, poi lavora ancora per 10 minuti circa e stendi l’impasto dandogli una forma rettangolare.

2) Taglia la cipolla a fette sottili, trita ilciauscolo e disponi entrambi gli ingredienti sulla focaccia. Regola di sale e di pepe, quindi arrotola la pasta e tagliala in rondelle non troppo sottili, che andrai a sistemare su una teglia foderata di carta forno. Preriscalda il forno a 170°, nel frattempo lascia riposare le rondelle per una decina di minuti e poi condisci con un filo d’olio. A questo punto inforna le rondelle e lasciale cuocere per 25 minuti circa.

Focaccia al ciauscolo e cipolla: tradizione del piatto e curiosità

L’ingrediente base di questa focaccia, il ciauscolo, è uno dei più conosciuti e apprezzati prodotti della gastronomia marchigiana, un’eccellenza che dal 2009 è stata riconosciuta con il conferimento del marchio IGP. Tipico della città di Visso, ma più in generale prodotto in tutto il territorio delle province di Macerata, Ascoli Piceno e Fermo, il ciauscolo ha la singolare caratteristica di essere un salume spalmabile, ottenuto dalla macinazione di diverse parti del maiale (pancetta, lonza, rifilatura di prosciutto e spalla). Assaggiando la focaccia al ciauscolo e cipolla potrai apprezzare profumi e sapori della tradizione della cucina montana. 

Condividi la ricetta

tag: sfizioso


Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it