Riso con pesto di zucchine e zola

  • 60 minuti PT60M
  • FACILE
  • kcal 430
  • 5/5
Riso con pesto di zucchine e zola Sale&Pepe
Sale&Pepe

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione del pesto di zucchine

1) Per preparare il pesto di zucchine inizia a tagliarle e disponile, senza sbucciarle, in un cestello per la cottura a vapore con all'interno la cipolla e gli spicchi d'aglio (in camicia, non sbucciarli!).

2) Poni il cestello sull'acqua bollente e lascia cuocere a vapore per 15 minuti circa.

3) Una volta terminata la cottura, puoi passare direttamente alla preparazione del pesto di zucchine vero e proprio. Ti basterà frullare gli ingredienti cotti a vapore aggiungendo la maggiorana, il timo, 2 cucchiai di olio extravergine, le noci ed il formaggio zola.

4) Una volta messa a punto l'emulsione, aggiusta semplicemente di sale e pepe.

Preparazione del risotto

80531) Lava bene il riso sotto un getto di acqua corrente fredda, 3 volte dovrebbero bastare, ma tu continua comunque a lavare finché l'acqua non risulta limpida.

2) Scolalo bene e fallo rosolare a fiamma dolce in una pentola con 3 cucchiai d'olio già caldo. Dopo circa un minuto, quando il riso avrà iniziato a “scricchiolare”, aggiungi i 480ml d'acqua ed il sale, e porta ad ebollizione.

3) Raggiunto il bollore, copri il tutto con uno strofinaccio pulito e successivamente con il coperchio. Abbassa il fuoco, cuoci per 10 minuti e lascia intiepidire (ancora coperto) per altri 15.

4) Al momento di servire, sistema il riso all'interno di una terrina e aggiungi il condimento al pesto di zucchine e formaggio. Porta in tavola il tuo riso e zola ancora caldo.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it