VOTA
Il ragù di rigaglie di pollo si insinua tra i fili sottilissimi di questa pasta fresca all'uovo fatta in casa. Un primo da chef dal gusto verace

Questo formato di pasta lunga, i tajarin, è tipico del Piemonte, preparato in casa con tuorli freschissimi, impastati con farina come indicato qui. I taglierini, sottilissimi, amano sughi veraci, come quello proposto nella nostra ricetta con rigaglie di pollo, oppure sugo di carne o abbinati al tartufo.
Pasta sottilissima che scuoce in un batter di ciglia: riempite una grossa pentola con abbondante acqua, portatela a bollore, salatela, spegnete in fuoco e immergetevi i taglierini. Mescolate delicatamente e lasciateli cuocere a fuoco spento. Scolateli e conditeli subito con un filo d'olio per evitare che si incollino tra loro.

1 
Disponete la farina in una ciotola, fate un incavo al centro e unite i tuorli all'interno aggiungendo anche un pizzico di sale.

2 
Amalgamate farina e tuorli e lavorate con cura fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Lasciate riposare la pasta per circa 30 minuti all'interno di un sacchetto per alimenti poi stendete l'impasto sul piano infarinato con la semola fino a raggiungere 2-3 mm di spessore. Arrotolate la pasta su se stessa, e infine tagliate il rotolo a fettine trasparenti ottenendo così i tajarin (tagliolini sottilissimi).

3 
Pulite tutte le frattaglie, tagliatele a pezzi piccoli, tritate la cipolla finemente e fatela imbiondire in una padella grande con il burro, l'olio e il rametto di rosmarino. Quando il soffritto sarà appassito, aggiungete i durelli, i cuori, le creste e per ultimi i fegatini, infine bagnate con il vino e cuocete per circa 40 minuti; se necessario, unite un po' di brodo. Verso fine cottura aggiungete i pomodori pelati tagliati a cubetti e ultimate la cottura regolando di sale.

4 
Cuocete i tagliolini per 2 minuti in abbondante acqua bollente salata, poi scolateli al dente e mantecateli in padella con il ragù preparato. Servite.
Dicembre 2025