Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePRIMIPasta frescaOrecchiette piccanti con la cicorietta

Orecchiette piccanti con la cicorietta

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Le orecchiette piccanti con la cicorietta sono un primo piatto mediteranneo ideale per chi ama i sapori forti e decisi grazie alla presenza del peperoncino e della cicoria selvatica

Condividi

Curiosità sulle orecchiette

Regina dei primi piatti pugliesi è la pasta fatta in casa, in cui le orecchiette rivestono un ruolo di primaria importanza. Questo tipo di pasta è condita in vario modo ma un piatto unico della tradizione pugliese è costituito dalle orecchiette con la cicoria selvatica. Questo piatto delle orecchiette con la cicoria, di derivazione povera, rappresenta pienamente la tradizione culinaria della cucina pugliese.

Orecchiette con la cicorietta Sale&Pepe

La preparazione delle orecchiette piccanti con cicorietta

- Per iniziare la preparazione delle orecchiette piccanti con cicorietta mescola in una ciotola larga le farine versandoci al centro un po' per volta 1 dl di acqua tiepida mescolando contemporaneamente.

Orecchiette con la cicorietta Sale&Pepe ricetta

Trasferisci quindi l'impasto ottenuto su una spianatoia e continua a lavorarlo fino a quando non diventerà liscio ed omogeneo, aggiungendo, durante la lavorazione e se necessario, ancora un poco di acqua. Stacca un pezzetto di pasta ricavandone un bastoncino che taglierai a pezzetti di circa 1 cm con un coltello dalla punta arrotondata e con il pollice strascica la pasta sulla spianatoia rovesciandola ottenendo le orecchiette. Procedi così fino ad esaurire l'intero impasto.

Orecchiette con la cicorietta Sale&Pepe foto

- Pulisci la cicoria eliminando la base e le parti sciupate, quindi lavala accuratamente. Nel frattempo porta abbondante acqua salata ad ebollizione e immergici la cicorietta per lessarla e dopo 10-15 minuti versaci le orecchiette facendo cuocere il tutto per altri 6-7 minuti.

Orecchiette con la cicorietta Sale&Pepe immagine

Versa 3 cucchiai di olio in una padella antiaderente e fai rosolare l'aglio a pezzetti insieme ai peperoncini e ai pomodorini tagliati a metà. Fai cuocere il tutto per qualche minuto e poi sala.

Orecchiette con la cicorietta Sale&Pepe preparazione

- Scola le orecchiette con la cicorietta.

Orecchiette con la cicorietta Sale&Pepe step

Versa le orecchiette con la cicorietta nella padella con i pomodorini. Fai insaporire il tutto a fuoco lento mescolando in modo veloce regolando di sale.

ricetta Orecchiette con la cicorietta Sale&Pepe

Distribuisci quindi le orecchiette piccanti con la cicorietta nei piatti individuali spolverizzandone la superficie con ricotta grattugiata e condendo con un filo di olio crudo.

TAG: #facile#Primi piatti vegetariani#Puglia#vegetariano
Load More

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.