Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Crema di cannellini alla salvia

Un comfort food al cucchiaio, squisito anche tiepido. Preparato con verdure e legumi è reso leggo e digeribile dall'aggiunta dell'alga kombu

Condividi
VOTA

Un primo piatto pensato per il benessere, a base di legumi e ricco di verdure. Insaporito con erbe aromatiche, grana grattugiato e pinoli, è cotto con alga kombu che concorre a rendere la preparazione leggera e saporita, rinunciando completamente al sale. Un filo di olio, tanto basta per arrotondare il sapore. Buono caldo o, nella bella stagione, appena tiepido.

Le alternative alla crema

Da provare la minestra di zucchina cresciuta e latticello, la minestra di ceci e castagne e la minestra cremosa di cetrioli.

Ingredienti

Preparazione della crema di cannellini alla salvia

1 Prendete una garza e mettete gli ingredienti per il mazzetto aromatico e mettetelo in una pentola con 2 litri d’acqua; unite i cannellini e cuocete a fuoco dolce per 40 minuti fino a quando i fagioli non saranno in parte disfatti, togliendo gli aromi a metà cottura.

2 Prendete i pinoli e tostateli per 2-3 minuti e dopo averli raffreddati, frullateli insieme alla salvia, l’aglio sbucciato, il grana e 4 cucchiai d’olio. Mettete da parte il composto in una ciotola coperto con un filo d’olio.

3 Una volta che i cannellini saranno cotti, pepate a piacere e servite il pasto tiepido oppure caldo.

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a