Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTTorte e CrostateTorteTorta cremosa con mandorle e cioccolato

Torta cremosa con mandorle e cioccolato

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

La morbidissima crema è anche dolcissima: panna montata con zucchero a velo, dadini di frutta fresca, formaggio e poi, inaspettata, la nota amara del cioccolato. Un adorabile contrasto racchiuso in una staccionata di savoiardi, bagnati nel succo di pera. Una passata in forno e il dolce è pronto per essere incipriato dallo zucchero a velo

Condividi

Ingredienti

Le pere Williams sono una delle tante varietà coltivate nell'area mediterranea, sicuramente tra le più importanti per  la bontà che offre come frutto da tavola o nelle macedonie e per la resa in cucina. Un frutto di media grandezza, con un profumo molto intenso e la polpa particolarmente succosa e zuccherina, bilanciata da un retrogusto acidulo e aromatico.

Tanti impieghi in cucina
Le pere Williams sono adatte alla conservazione sotto sciroppo, alla preparazione di grappa, liquori, succhi di frutta e per aromatizzare l'aceto. Sorprendente nei cocktail e nei frullati, si abbina bene con il carpaccio di pesci saporiti, come quello di spada, tonno, salmone e aringa.

 

Sbucciate 2 pere, tagliatele a cubetti, trasferitele in un piatto e spolverizzatele con 10 g di zucchero a velo. Rivestite di pellicola uno stampo quadrato di circa18 cm di lato x 8 cm di altezza. Montate la panna con 100 g di zucchero a velo e mescolatela in una ciotola con il formaggio. Tritate 100 g di cioccolato e unitelo al composto di panna insieme alle mandorle e ai cubetti di pera.

Bagnate i savoiardi nel succo di pera diluito con 1 dl di acqua e rivestite il fondo e i bordi dello stampo. Stendete metà della farcia sui savoiardi e livellatela; formate un secondo strato di biscotti bagnati nel succo, completate con la farcia e un ultimo strato di biscotti. Coprite la charlotte con la pellicola e mettetela in frigo per 4 ore. 

Tagliate le pere rimaste a fette di 2 mm, allineatele su una teglia rivestita di carta da forno e spolverizzatele con 10 g di zucchero a velo. Infornatele per 40 minuti a 160°, poi togliete dal forno. Sformate la charlotte su un piatto da portata, decoratela con le pere candite e il cioccolato rimasto tritato; spolverizzatela con lo zucchero a velo rimasto e servite.

TAG: #cioccolato#pera#ricetta facile#torta

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.