Fagottini gratinati di crespelle alla farina di ceci arricchiti da un invitante ripieno di insalate brasate e filante scamorza
1) Inizia a preparare la ricetta dei fagottini di farina di ceci impastando in una terrina le uova con un pizzico di sale, una macinata di pepe e le 2 farine setacciate. Diluisci il composto con il latte e un cucchiaio di olio e lascialo riposare coperto per 1 ora. Se si dovessero formare dei grumi eliminali passando la pastella al colino.
2) Scalda un padellino antiaderente del diametro di 14 cm e spennellalo leggermente con del burro fuso. Versa nel padellino un mestolo di pastella e inclina il recipiente per distribuirla uniformemente. Cuoci la crespella finché i bordi tenderanno ad arricciarsi. Girala con una paletta e cuocila anche dall’altro lato. Procedi allo stesso modo fino a esaurire la pastella.
3) Monda il radicchio e l’indivia belga e spezzettane le foglie. Mettile a stufare in un tegame capiente insieme agli scalogni sbucciati e tritati e a 3 cucchiai di olio. Regola di sale e pepe e cuoci le insalate per 15 minuti. Passa la scamorza alla grattugia a fori larghi e spezzetta le noci.
4) Distribuisci sulle crespelle un po’ delle insalate brasate e spolvera con una manciata di noci e di scamorza. Piega le crespelle a metà e ancora a metà per formare dei fagottini.
1) Imburra una pirofila rettangolare e disponi ordinatamente i fagottini, leggermente sovrapposti. Cospargili con il grana padano e una cucchiaiata di noci tritate e inforna a forno già caldo a 200° per 10-12 minuti.
2) Quando si forma una crosticina croccante e dorata spegni il fuoco e servi subito in tavola i tuoi fagottini di farina di ceci con belga, radicchio e scamorza.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.