Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePIATTO UNICOCous cous marocchino con coda di rospo e pomodoro

Cous cous marocchino con coda di rospo e pomodoro

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un piatto unico ricco di colori, profumi mediterranei e sapori etnici: questo cous cous creativo è l'ideale per un allegro pranzo estivo!

Il cous cous, le code di rospo e il sugo di pomodoro si incontrano in questo piatto per creare una pietanza assolutamente gustosa, da assaporare calda o fredda a seconda del proprio gusto.

Dopotutto, il cous cous è ormai ampiamente noto e apprezzato in tutto il mondo. La rana pescatrice, tuttavia, potrebbe riserbarvi una piacevole sorpresa nel caso in cui non aveste mai assaggiato questa leccornia.

Lasciatevi ammaliare da questo classico della cucina nordafricana: non resterete delusi!

La rana pescatrice
La rana pescatrice, o coda di rospo, è un pesce magro e prelibatoIl suo sapore viene reso più deciso dal connubio con il bacon o con il prosciutto crudo, previsto in questa ricetta, e varia a seconda delle zone in cui viene pescato: infatti, ha un gusto più delicato in Adriatico e più intenso nei mari di Sicilia.

Condividi

Sbucciate cipolle e aglio, affettate le prime e tritate il secondo. Infarinate leggermente le fette di coda di rospo. Scaldate 80 ml di olio in una larga padella e friggetevi il pesce 2 minuti per lato; prelevatelo e tenetelo da parte.

Nello stesso olio, soffriggete le cipolle per 5 minuti. Unite l'aglio e proseguite la cottura per 1 minuto. Aggiungete la polpa di pomodoro, il timo, il prezzemolo tritato, il cumino, la paprica, il peperoncino e 750 ml di acqua. Salate, portate a ebollizione, aggiungete il burro e i pistilli di zafferano e lasciate sobbollire coperto per 30 minuti abbassando la fiamma al minimo; mescolate di tanto in tanto.

Mettete di nuovo il pesce in padella e cuocete coperto per altri 15 minuti finché la salsa risulterà spessa e avrà assorbito tutta l'acqua; regolate di sale. Intanto, frullate le foglie del basilico con 1 dl di olio o pestatele al mortaio e unite l'olio. Cuocete il cous cous, conditelo con l'olio aromatico e servitelo accanto al pesce con il suo sugo.

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.