Focaccia con peperoni, acciughine e basilico

  • 80 minuti PT80M
  • FACILE
  • kcal 470
  • recensioni
focaccia-con-peperoni-acciughine-e-basilico
Sale&Pepe

Ingredienti per 8 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione della focaccia con peperoni, acciughine e basilico

1) Inizia a preparare la ricetta della focaccia con peperoni, acciughine e basilico preparando la farcitura. Quindi, pulisci le acciughe fresce: privale della testa e delle interiora, aprile a libro ed elimina la lisca lasciando la coda.  Lavale con delicatezza sotto il getto di acqua fredda e tamponale con alcuni fogli di carta assorbente per asciugarle. Disponi i filetti sul fondo in un contenitore e cospargili di aceto bianco fino a coprirli. Lascia marinare le acciughe per almeno 60 minuti in un luogo fresco, finché non cambiano colore.

2) Lava i peperoni e abbrustoliscili sulla fiamma. Tagliali a metà, rimuovi la pelle, i semi e i filamenti interni bianchi e tagliali a striscioline. Condiscili con un po’ di olio extravergine di oliva e metà dell’origano sbriciolato e tienili da parte.

3) Stendi la pasta di pane in una teglia rettangolare lunga e stretta, leggermente unta con un po’ di olio. Punzecchiala con le dita per formare delle fossette e affondaci l’aglio sbucciato e affettato finemente. Cospargi la superficie della focaccia con gli aghi di rosmarino e il rimanente origano sbriciolato e cuoci in forno già caldo a 200° per 30-35 minuti, finché non risulta dorata. Sfornala e lasciala intiepidire.

4) Scola le acciughe marinate e condiscile con sale, pepe e un filo d’olio evo. Taglia la focaccia a metà per la lunghezza e farciscila con peperoni e acciughine e qualche foglia di basilico. Taglia la focaccia con peperoni, acciughine e basilico a fette e servila subito in tavola.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it