VOTA
Un dolce tradizionale che, grazie alla lunga lievitazione, risulta gonfio e soffice, perfetto per essere farcito

Il Danubio dolce è un celebre lievitato della pasticceria, caratterizzato da tante piccole palline di morbido pan brioche farcite, disposte a raggiera in una teglia, che si staccano facilmente con le mani. È un classico della tradizione napoletana, nato probabilmente dall'adattamento dei Buchteln austriaco. Qui come conservare i lievitati.
La versione dolce viene tradizionalmente farcita con crema pasticcera, ma è comunissima la variante alla crema di nocciole o cioccolato, confettura di albicocche o fichi o alla crema di yogurt come nella nostra ricetta.

1 
In un'ampia ciotola mescolate 100 g di farina, il lievito sbriciolato e 100 ml di latte per ottenere un composto appiccicoso. Coprite con pellicola e lasciate riposare il lievitino in forno spento con la luce accesa per 1 ora e 1/2. Poi aggiungete la farina rimasta, 100 ml di panna, 150 ml di latte, 135 g di zucchero e 1 uovo.

2 
Lavorate l'impasto finché sarà liscio e omogeneo unendo la scorza di limone ed il burro a poco a poco. Infine incorporate il sale.

3 
Allargate la pasta su un piano di lavoro, piegate i lembi verso il centro sovrapponendoli e quindi chiudete il panetto a portafoglio. Premetelo e tiratelo un poco e ripetete i giri di pieghe più volte finché l'impasto sarà elastico e non tenderà più a strapparsi.

4 
Formate una palla, mettetela in un'ampia ciotola e lasciatela riposare fino al triplicarsi del volume (3-4 ore) coperta con un panno.

5 
Adagiate la pasta sul piano di lavoro, dividetela in 6 parti uguali e formate altrettante palline. Imburrate una tortiera a cerniera di 26 cm di diametro e disponete 5 palline lungo il bordo e una al centro. Coprite con pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume (1-2 ore).

6 
Nel frattempo preparate la farcitura. Mettete il latte rimasto in un pentolino e scaldatelo con la vaniglina fino al limite dell'ebollizione. In una ciotola sbattete l'uovo rimasto e 1 tuorlo con lo zucchero restante e l'amido di mais. Unite il latte vanigliato a filo mescolando con una frusta. Versate di nuovo il composto nel pentolino e cuocetelo a fuoco medio-basso mescolando continuamente finché non si addensa. Fuori dal fuoco unite lo yogurt e lasciate raffreddare completamente. Infine sbattete brevemente la crema ottenuta con le fruste elettriche. Montate la panna rimasta e unitela alla crema mescolando delicatamente con una spatola.

7 
Togliete la pellicola dalla torta, spennellatela con il tuorlo rimasto e il cucchiaio di latte miscelati e infornatela a 180° per 30 minuti: se la superficie colorisce troppo, proteggetela con un foglio di alluminio. Sfornate e lasciate raffreddare in teglia. Prima di servire, sformate il Danubio, tagliatelo a metà in senso orizzontale e farcitelo con la crema preparata in modo che coli lungo il bordo. Ricomponetelo e spolverizzatelo con zucchero a velo.
Marzo 2026
Ricetta di Elena Tettamanzi, foto di Michele Tabozzi