Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Medaglioni dorati di caciocavallo

Le fette del pregiato formaggio silano sono impanate e rosolate in padella fino a diventare croccanti. Un secondo vegetariano gourmet

Condividi
VOTA

Ingredienti

Il caciocavallo silano è prodotto in cinque regioni (Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia), anche se è originario dell'altopiano calabrese della Sila e riconoscibile dal marchio a fuoco sulla crosta.

A pasta filata
Il latte è vaccino di mucche allevate in zona; dopo la fermentazione, la pasta viene "filata": allungata in una specie di cordone, poi modellato energicamente a mano nella forma voluta, ovale o tronco conica, con la testina o senza, chiusa all'apice.

Rompete le uova una ciotola e sbattetele con una forchetta montandole leggermente. Tagliate il caciocavallo a fette di medio spessore e passatele prima nelle uova sbattute e poi nel pangrattato.

Mettete sul fuoco una padella con il burro e fatelo sciogliere. Quindi immergetevi le fette di formaggio impanate e cuocetele a fiamma bassa, facendole dorare da entrambe le parti. Trasferitele su carta assorbente da cucina a perdere l'unto.

Formate un letto di foglie di insalata su un piatto da portata, adagiatevi i medaglioni e decorateli con rondelle di carota. Serviteli caldi.

 

Ricetta del Consorzio di Tutela Formaggio Caciocavallo Silano