VOTA
Questa ricetta vede protagonista il cioccolato, l'ingrediente più amato nei dolci. Questi brownies sono ottimi da servire come dessert, ma anche da gustare durante una colazione

Chiamati comunemente e internazionalmente anche brownies, i rettangoli al gianduia sono uno sfizioso dessert da servire agli ospiti, soprattutto agli amanti del cioccolato. In questa ricetta, infatti, il vero protagonista è il cioccolato: al latte, gianduia e in gocce.
Di forma quadrata e di una consistenza così morbida da farli sciogliere in bocca, i prelibati brownies americani hanno fatto il giro del globo, conquistando tutti i palati. D'altronde fatti sciogliere nel latte alla mattina o mangiati come dessert dopo cena, sono una dolce leccornie a cui non si può proprio rinunciare. Esistono però anche le versioni senza cioccolato, chiamati blondies e quelli al tè matcha chiamati greenies.
Si narra che questi dolcetti nacquero nel 1893 per merito della signora Palmer, una donna appartenente alla borghesia di Chicago che, in occasione dei festeggiamenti per i 400 anni della scoperta del Nuovo Mondo, chiese al suo pasticcere di realizzare un dolce buono come una torta ma più pratico così da poter essere gustato durante il ricevimento.
1 Scaldate il forno a 160°. Tritate il cioccolato gianduia e fatelo sciogliere con il burro tagliato a pezzetti sul fuoco dolcissimo.
2 Sbattete le uova con lo zucchero di canna, unite la farina e un pizzico di sale e infine incorporate il composto di cioccolato e le pepite.
3 Versate il composto in uno stampo rettangolare da 22x28 cm rivestito con carta da forno; livellate la superficie e infornate per 20 minuti. Togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente.
4 Mettete a bagno la gelatina in acqua a temperatura ambiente per 5 minuti. Tritate intanto il cioccolato al latte e scioglietelo a bagnomaria; scolate e strizzate la gelatina e fatela sciogliere in 120 ml di panna a fuoco dolce. Amalgamate metà della panna con la gelatina nel cioccolato fuso e mescolate energicamente; unite anche l'altra metà, poi incorporate delicatamente la panna rimasta, montata.
5 Distribuite la mousse sullo strato di brownies livellandola con una spatola e infine cospargete con il cacao in polvere spolverizzandolo attraverso un colino. Mettete i brownies in frigo a rassodare per almeno 2 ore prima di tagliarli in rettangoli e servirli.
Ricetta di Livia Sala, foto di Michele Tabozzi
Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.
Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.