La macedonia in salsa di lamponi e alchermes

  • 1/5
Macedonia in salsa di lamponi e alchermes Sale&Pepe
Sale&Pepe

La macedonia in salsa di lamponi e alchermes si pone come un piatto nuovo e ricco di sapori freschi e inebrianti, ideale per chi ama la macedonia. Ottimo come dolce conclusivo a fi ...

Leggi di più

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare la macedonia in salsa di lamponi e alchermes


550331) Se vuoi realizzare questa gustosissima ricetta di macedonia in salsa di lamponi e alchermes, sciogli per prima cosa 2 cucchiai di zucchero in un dl di acqua a fuoco basso. Toglili dal fuoco e unisci 2 cucchiai di alchermes, poi sbuccia una pera e una mela, tagliale a pezzetti e inseriscile all’interno delle coppette da macedonia o in una pirofila dai bordi alti. Bagna i tocchetti di frutta con il succo di un limone.


2) Unisci alla macedonia un mango a dadini e 12 kumquat a spicchi che contribuiranno esalteranno la macedonia con il loro frizzante gusto agrodolce. Profuma l’insalata di frutta con foglie di menta tritate e fai riposare in frigo.


3) Nel mentre che la macedonia si rinfresca in frigo, versa nel mixer 200 g di lamponi con il succo di un'arancia e lo sciroppo di alchermes precedentemente preparato e frulla il composto per qualche minuto. Servi subito la macedonia appena tolta al frigo e accompagnala con la salsa; guarnisci con lamponi e 2 litchi a testa.


Come e quando servire la macedonia in salsa di lamponi e alchermes


4) Questa non è la classica macedonia, infatti oltre alla salsa di lamponi è composta da ingredienti meno tipici quali mango e kumquat che ne rinnovano il gusto esaltando i sapori assieme all’inebriante e fresco profumo delle foglie di menta. Questa golosa macedonia in salsa di lamponi e alchermes è il giusto dessert gustoso per completare il pasto con dolce freschezza.




Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it