Le quenelle con macedonia al lime e vodka

  • 28 minuti PT28M
  • FACILE
  • kcal 305
  • -/5
quenelle-con-macedonia-al-lime-e-vodka ricetta
Sale&Pepe

Creativa, semplice e rinfrescante: questa macedonia ha tutte le carte in regola per stupire con gusto e fantasia anche gli ospiti più esigenti.

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione della ricetta delle quenelle con macedonia al lime e vodka

345921) Inizia a preparare la macedonia formando le quenelle: aiutandoti con 2 cucchiai, forma 4 quenelle (di forma simile ad una barchetta) con i diversi gusti di gelato. Di volta in volta appoggiali sopra un tagliere foderato con carta da forno e conservali in freezer fino al momento di servire. Nel frattempo, metti a bagno il foglio di gelatina in acqua fredda.

2) Lava la mela, privandola del torsolo e tagliala a dadini. Lava e asciuga le fragoline e le more. Metti la frutta in una ciotola con lo zucchero, la vodka e il succo di 2 lime, mescolando per insaporire. Fai riposare la macedonia in frigorifero per almeno un'ora.

3) Scola la macedonia, tenendo da parte il suo succo e portandolo ad ebollizione in una casseruola. A bollore unisci la gelatina strizzata e falla sciogliere perfettamente. A questo punto spegni il fuoco e lascia intiepidire lo sciroppo per poi unirlo ancora alla frutta, riponendo il tutto in frigorifero fino al momento di utilizzarlo.

4) Lava il lime rimasto e riduci la scorza a filetti con un rigalimoni. Disponi sui piccoli piattini o ciotoline le quenelle di gelato e la macedonia di frutta, decorando la superficie con le scorzette di lime. Servi subito la macedonia al lime e vodka.

Consigli per l'impiattamento della macedonia

La macedonia al lime e vodka può essere servita realizzando delle quenelle, come consigliato nella ricetta, oppure, per un effetto più creativo, inserendo il gelato in piccole formine. Possono essere utilizzati ad esempio gli stampi per ghiaccio in silicone, gli stampini per dolci e biscotti di piccole dimensioni oppure qualsiasi altro strumento che abbiamo a disposizione. Indipendentemente dalla forma, una volta nel piatto, la macedonia sarà sicuramente originale e raffinata.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it