Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTFrittelleCastagnole con lo zucchero

Castagnole con lo zucchero

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Le castagnole sono frittelle dolci, croccanti fuori e morbidissime dentro, tipiche della tradizione culinaria di Carnevale. Piacciono a tutti e prepararle è facilissimo. Segui la ricetta di Sale&Pepe

Condividi

Le castagnole con lo zucchero come le chiacchiere sono i tradizionali dolci di carnevale più diffusi e più amati in gran parte di Italia. Sono semplicissime da preparare e deliziose da gustare: morbide palline fritte decorate con zucchero semolato da gustare calde e fragranti. Una vera leccornia per grandi e piccini che non può mancare a una festa di carnevale

Prova subito a preparare le castagnole con lo zucchero con questa ricetta di Sale&Pepe, è semplice e veloce, ma il successo è assicurato!

Preparazione delle Castagnole con lo zucchero77297

1) Lascia sciogliere il burro in una pentolina su fuoco basso. Disponi la farina a fontana sulla spianatoia con un pizzico di sale, 200 g di zucchero e la scorza grattugiata del limone non trattato. Sguscia al centro le uova, aggiungi il burro tiepido, il latte e il lievito setacciato e impasta gli ingredienti partendo dal centro, prima con una forchetta e poi con le mani, fino a ottenere un impasto sodo e omogeneo.

2) Preleva una piccola porzione di impasto e forma un cilindro del diametro di circa 2 cm. Taglialo a tocchetti e, facendoli rotolare sotto i palmi delle mani forma delle palline. Ripeti l'operazione fino all'esaurimento degli ingredienti.

3) Friggi le castagnole in abbondante olio di arachidi ben caldo, poche alla volta, fino a quando assumono una colorazione dorata e uniforme. Scolale e passale nello zucchero semolato, in modo che ne siano completamente ricoperte.

4) Servi le castagnole allo zucchero calde o fredde con uno zabaione preparato montando a bagnomaria 4 tuorli con 4 cucchiai di zucchero e il Marsala.

TAG: #Carnevale#dolce#fritto

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.