Tortino di patate e prosciutto

  • 50 minuti PT50M
  • FACILE
  • kcal 290
  • recensioni
tortino di patate e prosciutto ricetta Sale&Pepe
Sale&Pepe

Un contorno di verdure arricchito dal sapore del prosciutto che si prepara davvero in pochissimo tempo. Un piatto semplice e leggero

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare il tortino di patate e prosciutto

1) Per prima cosa, per cucinare il tortino di patate e prosciutto occupati prima della preparazione del purè come indicato sulla confezione; lontano dal fuoco, aggiungi le uova e 2 cucchiai di formaggio; aggiungi il sale, il pepe e mescola per bene.

2) Trita finemente in un mixer il prosciutto, la scamorza (tranne una fetta spessa) e gli aromi e riponi il composto ottenuto in una terrina.

3) Fodera con un foglio di carta da forno una teglia di 18-20 cm. Versa nella teglia la metà del purè e stendilo uniformemente. Distribuisci sopra il purè il composto di prosciutto e scamorza, compattandolo il più possibile e termina con il purè rimasto.

4) A questo punto cospargi la superficie del purè con un po' di grana e la fetta di scamorza tenuta da parta e tagliata a cubetti. Poi riponi tutto in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo lascia riposare il tortino di patate e prosciutto per qualche minuto prima di servirlo.



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it