VOTA
Un antipasto raffinato, preparato con ceci, prosciutto crudo, stracchino e le note amarognole della rucola. Perfetta anche come contorno o per arricchire un buffet, la crema di legumi si gusta al bicchiere per una presentazione elegante. Potete guarnire con ceci speziati croccanti.
Nella nostra ricetta abbiamo usato ceci secchi, più saporito e consistenti cucinati aggiungendo all'acqua di cottura una cipolla steccata con chiodi di garofano e cannella.
1 Tenete a bagno i ceci in acqua fredda per una notte, sgocciolateli e trasferiteli in una pentola con abbondante acqua fredda. Unite la cipolla steccata con i chiodi di garofano, uno spicchio d'aglio, un cucchiaio di grani di pepe racchiusi in una garza e la cannella.
2 Cuocete i ceci a fuoco basso per almeno 3 ore, finché saranno teneri, salando solo a fine cottura, perché non si induriscano e lasciateli intiepidire nel liquido di cottura. Lavate la rucola e spezzettatela.
3 Tagliate il prosciutto a bastoncini e saltatelo velocemente in una padella, senza condimento. Sgocciolate i ceci tiepidi e frullateli con un filo d'olio, il concentrato di pomodoro, l'aglio rimasto, sale e pepe: dovrete ottenere un purè. Distribuitelo in 4 bicchieri e completate con gli altri ingredienti.
Ricetta di Monica Cesari, foto di Alkèmia