Caffè al cacao e cardamomo con zabaione montato

  • -/5
caffe-al-cacao-e-cardamomo-con-zabaione-montato
Sale&Pepe

Ingredienti

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione del caffè al cacao e cardamomo con zabaione montato

1) Inizia la ricetta del caffè al cacao e cardamomo con zabaione montato montando a spuma due tuorli con 2 cucchiai di zucchero. Controlla che non ci siano grumi, unisci il brandy tiepido e cuoci a bagnomaria. Direttamente sul fuoco, con una frusta monta fin quando lo zabaione non è denso e ben fissato.

2) Togli dal fuoco e lascia raffreddare lo zabaione su acqua e ghiaccio. Con la frusta per dolci continua a montare. Prepara la moka da 6 tazze avendo cura di inserire nel filtro della moka, oltre al caffè, anche un cucchiaino di cacao amaro e mezzo seme di cardamomo.

3) In una ciotola, a parte, monta 120 ml di panna fresca. Incorpora la panna allo zabaione. Prepara 6 tazze e versa il caffè con un cucchiaio di zabaione per tazza. Aggiungi un po’ di cacao in polvere con un colino e servi.

Curiosità sul caffè

Il caffè è uno degli immancabili della nostra tavola. Ideale in ogni momento della giornata, è una tradizione da non perdere. Il caffè al cacao con cardamomo e zabaione è invece una variante gustosa per chi vuole stupire i suoi ospiti regalando un dessert davvero particolare.



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it