Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Cannoli croccanti al salmone

La pasta fillo con cuore di salmone marinato si sposano con il gusto invitante e deciso della salsa fredda

Condividi
VOTA

Un antipasto saporito, originale e scenografico da servire nelle occasioni speciali, preparato con fragrante pasta fillo ripiena di salmone stufato. Un finger food da servire con crème fraiche all'aneto e vermut dry.

La fillo nelle ricette di mare

Deliziosi involtini di nasello in pasta fillo con patate e olive verdi; cestini di pasta fillo con pennette alla ricciola e bottarga, un primo scenografico per un'occasione importante e rombo in crosta di pasta fillo con crema di cardi.

Ingredienti

Preparazione dei cannoli croccanti al salmone

1 Eliminate la pelle e le lische del pesce, poi tagliatelo a bastoncini lunghi 10 cm e larghi 1,5. Dopodiché sbucciate e tagliate a fettine ¾ dello scalogno, stufatelo in un tegamino con 20 g di burro e un pizzico di sale finché risulterà trasparente. Appena sarà pronto, mettetelo in una ciotola con il salmone, il succo e la scorza di limone e un pizzico di sale.

2 Stendete un foglio di pasta fillo e spennellatelo con il burro fuso, poi copritelo con un secondo foglio, spennellatelo con il burro e terminate con un terzo foglio. A questo punto tagliate la pasta a rettangoli di circa 10x8 cm di lato, mettete un bastoncino di salmone lungo il lato più lungo e arrotolate la pasta a cannolo. Ripetete la procedura fino a terminare gli ingredienti.

3 Disponete i cannoli su una teglia foderata con carta da forno e cuoceteli in forno a 180° per circa 20 minuti. Nel frattempo sbucciate lo scalogno rimasto e amalgamatelo con la crème fraîche, le foglioline di aneto, una presa di sale e il vermouth secco, poi frullate il tutto con un mixer a immersione.

4 Sfornate i cannoli quando saranno sufficientemente dorati e croccanti e serviteli caldi con la salsa fredda.

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a