Crema di fagioli bianchi alla bottarga

  • 20 minuti PT20M
  • FACILE
  • kcal 210
  • -/5
Crema di fagioli bianchi alla bottarga Sale&Pepe
Sale&Pepe

I fagioli bianchi di Spagna si prestano a tante preparazioni differenti, ma l’accostamento con la bottarga è davvero gustoso e originale

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione della crema di fagioli bianchi alla bottarga

1) Inizia la preparazione della crema di fagioli dal suo condimento: prendi la bottarga, tagliala a dadini, mettila in una terrina e condiscila con sale, pepe e olio, poi lascia riposare per circa 30 minuti.

2) Prendi i fagioli bianchi, lavali e dopo aver eliminato l’acqua in eccesso, frullali insieme ad un bicchierino d’acqua e un cucchiaio d’olio. La crema ottenuta deve essere liscia e omogenea: aggiungi sale e pepe e regola il sapore secondo il tuo gusto.

Preparazione dei crostini per la crema di fagioli bianchi alla bottarga

1) Taglia lo sfilatino francese in diagonale, per ottenere fette più grandi, ma comunque sottili. Passale in forno caldo a 180° per pochissimi minuti: devono risultare croccanti e dorate.

2) Metti in un piatto fondo da servizio la crema di fagioli bianchi, poi condisci con bottarga e olio. Infila ai lati i crostini e servi in tavola. Se preferisci una differente presentazione per la crema di fagioli bianchi con bottarga, utilizza la sac à poche munita di bocchetta a stella per spremere un elegante ciuffo di crema su ogni crostino, e appoggia delicatamente sopra i cubetti di bottarga. Condisci con un filo d’olio.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it