Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiConsigli praticiPanature croccanti gluten free

Panature croccanti gluten free

Con il pangrattato, con la frutta secca o con i corn-flakes. Oppure con varie tipologie di farine senza glutine. Il segreto? Devono essere croccanti e mai unte!

Condividi
panature-croccanti-@salepepe

Oggi torniamo a parlare di senza glutine ma in modo ancora più goloso. Vi siete mai chiesti come realizzare delle perfette panature croccanti gluten free? Tranquilli, è più facile a farsi che a dirsi! Partiamo da una considerazione: essere celiaci non significa dover rinunciare al gusto, alla croccantezza e alla golosità. Ci sono tantissime opzioni gluten free da utilizzare per preparare panature croccanti, per esempio, potete utilizzare i corn flakes a spiga barrata, la farina di mais oppure quella di riso, il pangrattato e naturalmente la frutta secca. Immaginate di dover rinunciare ad un buon fritto… Impossibile!


Un po' di storia
Ma lo sapete che la sensazione che dona un cibo croccante è stata studiata negli anni ’50 presso i laboratori dell’americana General Foods? Eh sì, questo è un caso in cui la psicologia incontra il cibo e il risultato è sorprendente. Dai dati emersi dallo studio, la croccantezza è un elemento importantissimo nella psicologia umana: un alimento croccante è talmente buono e psicologicamente soddisfacente che ci spinge a continuare a mangiarlo senza tenere conto del nostro senso di fame o sazietà! Ma torniamo a noi, ecco quali alimenti preferire per preparare delle panature croccanti adatte ai celiaci.

Panature croccanti gluten free


191103Corn flakes gluten free: crunchy. Provate a impanare un petto oppure dei bocconcini di pollo! Per preparare 4 petti di pollo impanati dovrete solamente tritare grossolanamente 100 g di cereali, aggiungere sale, pepe, spezie o erbe aromatiche a piacere. Sbattere un uovo con un goccio di latte (circa 10 ml) e aggiungere una presa di sale. A questo punto passate il pollo (petto o bocconcini che siano) prima nel composto liquido e poi nella panatura di corn-flakes facendole aderire uniformemente. Ora decidete se friggere oppure cuocere in forno la carne! Risultato garantito!



191102Farina di riso: impalpabile. Ottima per preparare la tempura, la classica pastella orientale leggera e croccantissima. La prima regola della tempura è che deve essere freddissima, sempre, anche prima di immergere le verdure o ciò che si preferisce friggere. Come preparare una tempura di verdure perfetta? Iniziate dagli ingredienti: 3 carote, 3 zucchine, 200 g di farina di riso finissima, 300 ml di acqua gassata freddissima, sale e olio di semi di girasole per friggere. Il primo step è quello di raffreddare l’acqua in freezer, deve essere freddissima. Nel frattempo tagliate le verdure a bastoncini spessi. Prendete una ciotolina e mettete la farina, l’acqua gelata e un pizzico di sale; mescolate velocemente per ottenere una pastella liscia. Prendete una padella larga oppure un wok e fatevi scaldare abbondante olio di semi; a questo punto, quando l’olio sarà a temperatura tuffatevi le verdure precedentemente immerse nella pastella. Fate cuocete un paio di minuti, fate scolare dall’olio in eccesso e godetevi la vostra tempura gluten free!

Frutta secca: sfiziosa. Tritate in un mixer una miscela di frutta secca come pistacchi, noci, nocciole, arachidi e pinoli; unitevi il prezzemolo oppure un trito di erbe aromatiche, sale e pepe. Fatela aderire perfettamente su fettine di carne oppure di pesce… Immaginate di mangiare un trancio di tonno in crosta di frutta secca? Mmh, che acquolina!


Pangrattato gluten free: classico. Sì, anche i celiaci possono godere della croccante crosticina che solamente il pangrattato sa donare agli alimenti. È un ingrediente indispensabile per asciugare farce troppo liquide, per gratinare e anche, ovviamente, per friggere. In questo caso non c’è scelta, per far aderire uniformemente il pangrattato è necessario prima passare gli alimenti in una ciotola dove avrete precedentemente sbattuto e condito con sale e pepe un uovo.

settembre 2021
Giulia Ferrari

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.