Gluten free d’autore

Gluten free d'autore

Sarà in libreria il 26 novembre, edito da Gribaudo, “Gluten free d’autore”, il primo libro firmato dalle stelle della cucina con ricette 100% gluten free

Pinterest
stampa

Condividi

Different types of pasta and wheat ear
Sale&Pepe

Uscirà il 26 novembre, edito da Gribaudo, “Gluten free d’autore”, il primo libro firmato dalle stelle della cucina con ricette 100% gluten free.

68721Per la prima volta 12 grandi chef di fama internazionale hanno interpretato i piatti che li hanno resi famosi in chiave gluten free. Portano la firma di Davide Oldani, Filippo La Mantia, Stefano Baiocco, Enrico Bartolini, solo per citarne alcuni, i 12 menu completi di 4 portate, dall’antipasto al dolce, che dimostrano come si possa fare una cucina d’autore gustosa e appagante anche senza glutine. Si va dalla frisella di ceci al filetto di maialino in manto di pancetta con asparagi di Zambana e pino mugo, agli spaghetti con una zuppa fredda di pomodoro e caviale.

L’intento del volume, ideato da Monica Ranzi, è quello di soddisfare le oltre 600mila persone che non possono mangiare cibi con glutine. In Italia 1 persona su 100 soffre della cosiddetta gluten sensitivity, un’intolleranza più o meno grave al glutine che costringe a limitarne o a eliminarne del tutto il consumo, spesso a discapito del gusto. Ma il libro è dedicato anche a chi ogni tanto sceglie di alimentarsi senza glutine, ai salutisti che trovano la dieta gluten free più leggera e salubre o a chi desidera semplicemente godere dei piaceri della buona tavola ed è sempre alla ricerca di piatti innovativi e originali. La presentazione del volume si svolgerà domenica 16 novembre in occasione del Gluten Free Expo, il primo salone internazionale dedicato ai prodotti e all’alimentazione senza glutine che si terrà dal 14 al 17 novembre alla fiera di Rimini, e vedrà la partecipazione dello chef  Davide Oldani.  

Al progetto ha partecipato anche il Dott. Giorgio Donegani, Presidente di Food Educational Italy, che nella prefazione spiega sintomi, cause, diagnosi e stili alimentari da adottare per combattere la celiachia.

logoGFD-30-11-2014A fine mese un altro appuntamento attende tutti gli amanti del gluten free: domenica 30 novembre, dalle 9.30 alle 20 al Lanificio Factory  in via Pietralata a Roma si terrà la seconda edizione dl Gluten Free Day: una giornata a ingresso libero e gratuito dedicata al mondo del senza glutine con un ricco calendario di eventi, laboratori di cucina, showcooking e incontri con esperti.

Silvia Tatozzi
13 novembre 2014

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it