Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsFood&Book: quando la scrittura celebra la cultura del cibo

Food&Book: quando la scrittura celebra la cultura del cibo

Le tradizioni gastronomiche, il cibo e il vino sono tra i protagonisti dei romanzi presentati alla quinta edizione di Food&Book alle Terme Tettuccio di Montecatini. Tra gli autori, lo chef Andrea Berton con il suo nuovo libro. Quest’anno ospiti d’onore i grandi Aimo e Nadia Moroni

Condividi

Un incontro di sapori e saperi, un programma pensato per ingolosire appassionati lettori e foodies. La cornice è quella di Montecatini Terme,  le Terme del Tettuccio, che ospitano l’edizione 2017 di “Food&Book, la cultura del cibo, il cibo nella cultura”, evento ormai alla quinta edizione che raduna nella città termale, dal 13 al 16 ottobre, gli appassionati di enogastronomia e gli amanti di libri e cultura.


Protagonisti della manifestazione noti scrittori che nei loro romanzi parlano del cibo insieme agli chef che lo esaltano nelle loro ricette e spesso firmano libri di successo. Quest’anno parteciperanno al seguitissimo evento Oscar Farinetti, Andrea Berton, Roberto Riccardi, Simone Bonini, Carmine Abate, Carlo Sadler e Michele
Mirabella tra gli altri.


La cena di gala presso il Grand Hotel La Pace chiuderà la prima giornata dell’evento: dopo Ezio Santin e Gualtiero Marchesi, quest’anno gli ospiti d’onore saranno Aimo e Nadia Moroni, la coppia d’oro che ha trasformato la cucina in poesia rispettando la tradizione e celebrando il patrimonio gastronomico italiano. I due chef, originari della vicina Pescia (PT), porteranno la loro testimonianza a 500 studenti degli istituti alberghieri provenienti da tutta Italia.


149413


A curare la cena saranno gli chef Alessandro Negrini e Fabio Pisani, per 7 anni allievi di Aimo e Nadia di cui oggi hanno raccolto il testimone (sabato mattina verrà pubblicato il loro nuovo libro "Pisani Negrini - Il Luogo di Aimo e Nadia", edizioni ItalianGourmet).


Sempre venerdì, dopo la cena di gala, alle 23.00 ci sarà l’apertura straordinaria del MO.C.A. (Montecatini Contemporary Art) - museo nato cinque anni fa all’interno del novecentesco Palazzo Comunale, luogo straordinario d’importanza storica e culturale - per una visita guidata dall’Assessore alla Cultura Bruno Ialuna al museo.


149407 Domenica 15/10 la presentazione di “Non è il solito brodo, libro dello chef Andrea Berton, 2 Stelle Michelin, edito da Mondadori Electa. Nel volume, Berton racconta i suoi 25 anni di carriera con la stessa passione per il suo lavoro e la stessa voglia di migliorarsi di quando arrivò a Milano per la prima volta. Un libro originale per capire che non esistono l’alta e la bassa cucina, ma solo quella buona e quella cattiva. E che la differenza è più sottile di quanto si pensi.


Si rinnova la partnership tra Food&Book e Slow Food: anche quest’anno si accenderanno i riflettori sull’eccellenza dell’enologia italiana: la guida Slow Wine 2018 sarà infatti presentata in anteprima per l’occasione, sabato 14/10. I partecipanti all’evento potranno degustare le circa 800 etichette migliori d’Italia selezionate dai degustatori della guida.


Evento speciale per le Fettuccine Alfredo, famose in tutto il mondo: Agra editrice presenterà il volume “Le Fettuccine Alfredo, una storia d’amore”, a cura di Clementina Pipola, cui seguirà la degustazione delle mitiche fettuccine preparate dallo chef Sergio Peri di Alfredo alla Scrofa  di Roma, lo storico ristorante da cui tutto ebbe inizio.


Tra gli appuntamenti di maggiore curiosità la Corsa dei Camerieri, sfida all’ultimo piatto che vedrà competere allievi degli Istituti alberghieri e camerieri professionisti, e la prima finale del Campionato Italiano del Salame, organizzato dall’Accademia delle 5T con il patrocinio del MIPAAF: in gara i salami di quasi 50 produttori, realizzati con carne di suino rosa o razze miste provenienti da 15 regioni, selezionati durante le 5 semifinali.


L’ingresso alle Terme per Food&Book è gratuito ma è obbligatoria la registrazione sul sito www.foodandbook.it  dove sono segnalati tutti gli eventi del festival.


149411


Francesca Tagliabue


13/10/2017

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.