Regione Lombardia vola in Canada e torna protagonista di un roadshow intitolato Lombardia Style. Insieme con l'assessore Regionale al Turismo Marketing Territoriale e Moda, Barbara Mazzali, il design, l'arte, il buon cibo e la moda sfilano da Toronto a Montreal
C’è una Lombardia che non si limita a ricevere ospiti, ma va incontro al mondo. E lo fa con passo deciso e stile inconfondibile, portando con sé un patrimonio di sapori, arte, cultura, visioni e storie da condividere. È la Lombardia del progetto Lombardia Style, protagonista di un roadshow che ha toccato due città simbolo del Canada: Montreal e Toronto.
Non una semplice vetrina turistica, ma una vera dichiarazione di amore e di autenticità. L'alleanza di Regione Lombardia e Canada è un ponte che si rinnova per coloro che sono in cerca di emozioni ed esperienze che lasciano il segno, che amano viaggiare in maniera più consapevole e profonda, tessendo trame di reciprocità e ricchezza culturale.
A guidare questa missione c'è una donna, l’Assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda, Barbara Mazzali, ambasciatrice appassionata di una regione che sa parlare al cuore, prima ancora che ai numeri.
Montreal e Toronto sono due tappe preziose, due palcoscenici raffinati rivolti a un pubblico selezionato di giornalisti, operatori del settore e stakeholder canadesi, pronti a lasciarsi ispirare da un’Italia sempre più sofisticata. Quella che sorprende per la sua capacità di coniugare arte e impresa, memoria e futuro.
Cosa significa Lombardia Style? È l’eleganza sobria di un borgo affacciato su un lago, uno dei nostri. È il profumo di un piatto cucinato come una volta, ma servito con lo sguardo rivolto avanti. È la cultura che non invecchia, ma si rinnova di giorno in giorno. È la capacità tutta lombarda di fare le cose bene, con eleganza. Questo stile, fatto di qualità, discrezione e innovazione, ha trovato casa anche in Canada, dove il dialogo tra territori ha preso forma grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio Italiana in Canada e con Air Canada, partner che non si limitano a offrire voli o servizi, ma condividono una filosofia vincente.
Un ponte nel cielo, un collegamento diretto tra Milano e Montreal, diventa simbolo di una relazione ancora più profonda: quella tra due mondi che si cercano, si somigliano e si valorizzano a vicenda. Un flusso aereo che trasporta oltreoceano cultura, gusto e creatività e racconta una Lombardia che incanta per una vacanza indimenticabile e per il lusso dello scorrere di un tempo dal passo lento.
Durante gli eventi in Canada, il 26 maggio a Montreal e il 28 maggio a Toronto, davanti a un pubblico selezionato di giornalisti, tour operator, agenzie di viaggio e stakeholder, l'agenda degli appuntamenti era fitta di networking, presentazioni emozionali della destinazione e focus sulle eccellenze che rendono unica l’offerta lombarda: dall’enogastronomia al design, dalle esperienze immersive fino ai grandi eventi internazionali come le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026.
Le eccellenze enogastronomiche hanno giocato un ruolo da protagoniste, come ambasciatrici silenziose ma efficaci, perché dentro ogni piatto c’è una storia: quella di chi coltiva, produce, cucina con rispetto e amore per la terra e per la tradizione. Dai pizzoccheri della Valtellina ai vini dei colli mantovani, dai formaggi d’alpeggio al risotto allo zafferano, ogni sapore è un invito a lasciarsi sorprendere. Il gusto è solo l’inizio di un invito di Lombardia Style a scoprire una regione che cambia volto a ogni angolo: dall’arte vibrante di città come Milano e Bergamo, ai paesaggi silenziosi come quelli delle Orobie, per poi scoprire borghi antichi sospesi nel tempo e laghi che sembrano descritti nelle fiabe. Il tutto reso ancora più effervescente da un calendario fitto di eventi culturali e sportivi di rilievo internazionale, con un orizzonte che guarda alle Olimpiadi Invernali del 2026, un'occasione straordinaria in più per accendere i riflettori su un territorio che non finisce mai di crescere, accogliere e stupire.
Martina D'Amico,
maggio 2025